Alfa Romeo 33 Stradale testata dal pilota Valtteri Bottas a Monza.

Valtteri Bottas testa il prototipo 33 Stradale di Alfa Romeo, fornendo feedback su prestazioni e tecnologia, mentre il marchio esplora anche soluzioni elettriche con la Junior 280 Veloce.
Alfa Romeo 33 Stradale testata dal pilota Valtteri Bottas a Monza. - (Credit: www.ansa.it)

Alfa Romeo ha recentemente invitato Valtteri Bottas, pilota di Formula 1 e appassionato di auto sportive, a testare il prototipo 00 della nuova 33 Stradale presso il Centro Sperimentale di Balocco, in Piemonte. Questo evento ha offerto l’opportunità di ottenere feedback preziosi per la versione di serie dell’auto, che si prepara a entrare nel mercato. Bottas, possessore di una delle esclusive Giulia GTAm e membro del “Club 33”, ha condiviso la sua esperienza di guida e le impressioni riguardanti la performance del veicolo.

Test del prototipo 33 Stradale: dettagli e aspettative

Gli esperti di Alfa Romeo hanno progettato un’intera giornata di test per assicurarsi che il nuovo modello potesse offrire prestazioni al top della categoria. Durante le prove, sono state curate diverse fasi di sperimentazione, sia a velocità moderata che elevate, con un’attenzione particolare a parametri fondamentali come il bilanciamento della vettura, il sistema frenante e la maneggevolezza. Fin dall’inizio, l’obiettivo è stato chiaro: sviluppare un’auto che garantisse un’esperienza di guida senza pari nel panorama delle sportive.

Bottas ha sottolineato l’importanza di questo test, evidenziando come la sua esperienza possa risultare utile per gli ingegneri e i tecnici del marchio. Ha descritto la 33 Stradale come un’auto che offre un immediato feeling con il guidatore, facile e divertente da utilizzare. Il pilota ha inoltre messo in risalto l’aspetto del suono dell’abitacolo, che rispecchia la tradizione Alfa Romeo, creando un’atmosfera avvolgente durante la guida.

Prestazioni e tecnologia della 33 Stradale

Il cuore pulsante della 33 Stradale è un potente motore V6 biturbo da 3.0 litri, capace di sprigionare oltre 620 cavalli. Questo propulsore è abbinato a un cambio DCT a 8 velocità, trazione posteriore e un differenziale elettronico a slittamento limitato. Queste caratteristiche conferiscono al veicolo un’accelerazione impressionante, permettendo di passare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e raggiungendo una velocità massima di 333 km/h.

In aggiunta, il sistema frenante Brake-By-Wire, sviluppato da Brembo, assicura un controllo preciso della pressione frenante, garantendo così una sensazione di stabilità nel pedale, che migliora notevolmente l’esperienza di guida. Le prestazioni di frenata sono altrettanto straordinarie, con la distanza necessaria per fermarsi completamente da 100 a 0 km/h che si attesta sui 33 metri.

Sperimentazione della Junior 280 Veloce: un passo verso l’elettrico

A fine giornata, Bottas ha avuto anche l’opportunità di provare la Junior 280 Veloce, una sportiva compatta 100% elettrica. Questo modello è equipaggiato con soluzioni innovative, progettate “by and for” Alfa Romeo, promettendo un’esperienza di guida adatta alle nuove esigenze del mercato automobilistico. Anche se il focus è stato maggiormente sulla performance della 33 Stradale, la mini esperienza con l’elettrica ha dimostrato le ambizioni del marchio di rimanere al passo con i tempi e di esplorare nuove tecnologie.

Con l’apporto di esperti come Bottas, Alfa Romeo si prepara a lanciare un’auto che non solo guarda alla tradizione, ma abbraccia anche la modernità, creando così un ponte tra passato e futuro nel mondo delle auto sportive.