Audi Q6 Sportback e-tron: aperti gli ordini presso concessionario Milano Motors, CEO Luca Rossi

Audi lancia la prevendita della Q6 Sportback e-tron, SUV coupé elettrico con prestazioni fino a 517 CV, autonomia di 658 km e un design aerodinamico. Consegne previste nel 2025.
Audi Q6 Sportback e-tron: aperti gli ordini presso concessionario Milano Motors, CEO Luca Rossi - (Credit: www.ansa.it)

Il marchio Audi ha recentemente aperto la prevendita della nuova Q6 Sportback e-tron, la variante coupé del D-SUV 100% elettrico. Con un prezzo di partenza fissato a 74.800 euro, questo modello promette prestazioni elevate e un design accattivante. La versione sportiva SQ6 Sportback parte invece da un prezzo di 100.700 euro. Le prime consegne sono previste nel secondo trimestre del 2025.

Design e caratteristiche esterne

La Q6 Sportback e-tron si distingue per la sua silhouette aerodinamica e sportiva. Il design è caratterizzato da un arco del tetto ridisegnato, che abbassa l’altezza del veicolo di 37 millimetri. Questa modifica non solo conferisce un aspetto muscoloso e filante, ma riduce anche il coefficiente aerodinamico da 0,30 a 0,26, contribuendo a migliorare l’efficienza energetica. Il veicolo sarà disponibile in otto diverse colorazioni e offrirà cerchi da 18 a 21 pollici, consentendo ai clienti di personalizzare ulteriormente il proprio SUV coupé.

Interni e tecnologica a bordo

Gli interni della Q6 Sportback e-tron sono ricchi di un equipaggiamento tecnologico all’avanguardia. Il modello base include cerchi in lega da 18 pollici, radio digitale DAB+, un virtual cockpit plus e un display curvo MMI con tecnologia OLED. L’infotainment è gestito dall’MMI experience Plus, dotato di navigazione MMI plus e MMI touch. A livello di comfort, il climatizzatore automatico a tre zone e l’Audi Sound System da 180 Watt arricchiscono l’esperienza di guida. Un’altra caratteristica utile è l’Audi phone box light, che permette la ricarica induttiva dei dispositivi mobili, mentre la smartphone interface consente di integrare le funzionalità di Apple CarPlay e Android Auto direttamente sul display dell’auto.

Prestazioni e autonomia

La Q6 Sportback e-tron offre diverse opzioni di motorizzazione, con potenze che vanno da 292 a 517 CV, e la possibilità di scegliere tra trazione posteriore e integrale quattro elettrica. La batteria agli ioni di litio da 100 kWh, disponibile su quasi tutta la gamma, consente alla versione long range di percorrere fino a 658 chilometri secondo il ciclo WLTP, superando di oltre 17 chilometri la Q6 e-tron performance. La versione d’ingresso, la Q6 Sportback e-tron, monta un accumulatore da 83 kWh , garantendo così prestazioni competitive.

L’architettura della batteria è progettata con una tensione di 800 Volt, permettendo un’efficace ricarica. Utilizzando colonnine HPC, il veicolo può recuperare energia per un’autonomia di 265 km in soli 10 minuti. Per ricaricare la batteria dal 10% all’80% della sua capacità, occorrono solo 21 minuti.

Capacità di carico e praticità

La trasformazione in SUV coupé non ha compromesso la capacità di carico del veicolo. La Q6 Sportback e-tron offre un baule con 511 litri di spazio in configurazione a 5 posti, quasi equivalente ai 526 litri della Q6 e-tron. Entrambi i modelli dispongono di 64 litri di spazio aggiuntivo nel frunk, sotto il cofano anteriore. Questa praticità rende la nuova Audi non solo un veicolo elegante e potente, ma anche funzionale per le esigenze quotidiane degli automobilisti.