Badminton, l’Italia vince contro l'Irlanda 4-1 a Qualificazioni Europei 2025 a squadre miste a Roma. - (Credit: www.oasport.it)
Nella VOSS Arena di Wipperfürth, in Germania, la nazionale italiana di badminton ha saputo riscattarsi dopo una pesante sconfitta iniziale, vincendo con autorità contro l’irlanda nelle qualificazioni per gli europei 2025 a squadre miste. Gli azzurri, dopo una partita convincente, hanno dimostrato determinazione e abilità, chiudendo il match con un punteggio di 4-1.
L’incontro si è svolto in un clima di forte competizione, con l’irlanda che, nonostante la sconfitta, ha dato del filo da torcere all’italia. Il primo punto ha sorriso agli irlandesi, grazie al doppio misto composto da Joshua Magee e Moya Ryan, che ha avuto la meglio su David Salutt e Martina Corsini, imponendosi con un netto 21-9 21-8. Questo successo iniziale ha creato un piccolo vantaggio, ma ha anche acceso la scintilla della reazione italiana.
Subito dopo, Giovanni Toti ha dato il via alla riscossa italiana, sconfiggendo il suo avversario Matthew Cheung con un punteggio di 21-17 21-13. La vittoria nel singolare maschile è servita da carburante per l’entusiasmo della squadra, che ha continuato a spingere per ottenere risultati positivi. A seguire, Yasmine Hamza ha completato la rimonta, battendo Rachael Darragh. Dopo un inizio difficile in cui ha perso il primo set 13-21, è riuscita a imporsi con una prova di carattere, chiudendo con un punteggio di 21-16 21-12.
Con il punteggio fissato sull’2-1, l’italia ha messo il piede sull’acceleratore e ha confermato la sua superiorità nel doppio maschile. Matteo Massetti e David Salutt si sono sfidati contro Scott Guildea e Paul Reynolds, ottenendo un’affermazione che ha reso chiaro il dominio italiano. I due azzurri hanno chiuso la pratica con un doppio 21-16, avvicinando l’italia sempre più alla vittoria finale.
Il doppio femminile ha poi rappresentato la ciliegina sulla torta, con Martina Corsini ed Emma Piccinin che hanno avuto la meglio su Rachael Darragh e Moya Ryan. Anche questa volta, l’andamento del match è stato altalenante, ma le italiane hanno dimostrato sangue freddo chiudendo con il punteggio definitivo di 21-17 17-21 21-15, contribuendo così all’affermazione finale dell’italia con un risultato di 4-1.
Il successo dell’italia messo in mostra durante il match contro l’irlanda è stato accolto con entusiasmo. Gli azzurri, dopo la disfatta all’esordio, hanno dimostrato di sapere rialzarsi e rispondere con grinta. La vittoria garantisce al team italiano nuove possibilità nelle qualificazioni europee e rappresenta un importante passo avanti nelle competizioni in corso.
Il resoconto del match evidenzia l’impegno e la voglia di emergere degli atleti italiani, un segnale positivo proiettato verso il futuro e le sfide che verranno. Rimanendo concentrati e determinati, l’italia si prepara a dare il massimo nelle prossime gare, con la speranza di consolidare la propria posizione e ambire a risultati sempre più prestigiosi.