
Baroni sfida il Napoli: "Lazio, mantieni la tua identità e non temere!" - (Credit: www.gazzetta.it)
Domani la Lazio sarà protagonista di un incontro cruciale: la Coppa Italia contro il Napoli. Questo match diventa ancor più avvincente se consideriamo che domenica ci sarà anche il campionato, sempre contro la capolista Serie A. L’allenatore biancoceleste, Marco Baroni, ha già fatto sapere che torna Castrovilli, che potrebbe scendere in campo per qualche minuto. La squadra deve affrontare una sfida impegnativa, in un momento non facile, dopo le ultime due partite che hanno lasciato un segno.
La Lazio si prepara ad un doppio confronto non da poco con il Napoli. Dopo un pareggio deludente in Coppa contro il Ludogorets e una sconfitta pesante a Parma, la formazione romana è chiamata a una risposta immediata. Baroni si è detto consapevole della forza dell’avversario: “Ci troviamo ad affrontare la squadra che primeggia in campionato – ha dichiarato il tecnico – e non è certo un caso, ma frutto di un importante lavoro”. La stima nei confronti del Napoli è palese, e non è solo dovuta alla loro posizione in classifica. Baroni ha un legame professionale con Conte, ex allenatore del Napoli, il che lo porta a riconoscere il grande lavoro dietro a questa squadra. Tuttavia, questo non significa che la Lazio venga con le mani in mano. Anzi, l’atteggiamento è abbastanza ambizioso e combattivo: “Siamo felici di affrontare una formazione di tale livello e intendiamo giocare con le nostre caratteristiche”.
Ritorno e squalifiche
Il capitano della Lazio e molti altri giocatori sono assenti, creando una situazione complicata. Infatti, Dia e Tavares non ci saranno per il match di domani; entrambi puntano a recuperare in tempo per la sfida di domenica. Vecino, purtroppo, è ancora lontano dal campo a causa di un infortunio. La notizia più incoraggiante è il ritorno di Castrovilli, fuori da oltre un mese. Baroni ha confermato: “Sta bene e può scendere in campo per brevi tratti”. Sarà importante non solo per la squadra, ma anche per il morale dei tifosi che aspettano il suo rientro. Tra le novità del roster, ci saranno anche Hysaj, Akpa-Akpro e Basic, i quali erano stati esclusi dalla lista per il campionato e l’Europa League. “In Coppa Italia non ci sono limiti e potranno far parte della squadra – ha chiarito Baroni – e, per di più, si sono allenati veramente bene”. Il centrocampo, almeno sulla carta, risulta ridotto, e il turnover dovrà essere gestito con attenzione e sobrietà.
Concentrati su ogni gara
Nonostante le difficoltà, la Lazio non ha intenzione di cedere alla pressione. Baroni ha sottolineato che le scelte non saranno influenzate dal secondo incontro di settimana serie con il Napoli: “Ho una partita alla volta in mente. La Coppa Italia è la priorità, e ora dobbiamo concentrarci solo su di essa”. Questa determinazione è segno di una volontà di far bene e dimostrare che anche nelle difficoltà, la Lazio è comunque pronta a lottare. Faceva già sapere Baroni che, sebbene i risultati recenti possano sembrare preoccupanti, le prestazioni sono state di buon livello, e la squadra ha tanto da dimostrare. “Contro il Parma abbiamo sì perso – ha detto – ma la nostra prestazione è stata all’altezza, non siamo stati battuti, e questo è quello che conta di più in un cammino sportivo in continuo sviluppo”. Un messaggio chiaro: c’è voglia di voltare pagina e ripartire, e questa Casa Olimpico è pronta a accogliere una nuova sfida.