Dopo una serie impressionante di dieci vittorie consecutive, la squadra capolista Trento ha subito una battuta d’arresto nel suo ultimo incontro contro Trapani, perdendo con un punteggio di 107-99. Questa sconfitta ha consentito ai siciliani di avvicinarsi alla vetta della classifica, portandosi a soli due punti di distanza. Trapani ha dimostrato di avere una squadra forte e coesa, trascinata da un superbo Alibegovic, che ha chiuso la sua prestazione con 30 punti. Il supporto da parte di Brown , Horton e Robinson ha ulteriormente consolidato la vittoria. Nonostante l’impegno dei giocatori di Galbiati, che hanno visto sei atleti andare in doppia cifra, non è bastato per contrastare il potere offensivo della squadra avversaria.
Brescia sconfigge Napoli e si avvicina alla vetta
In un altro incontro di rilievo, Brescia ha travolto Napoli con un punteggio di 97-84, accumulando vittorie preziose che le permettono di raggiungere Trapani a 18 punti, a sole due lunghezze da Trento. Brescia ha avuto dalla sua un’ottima prestazione da parte di Della Valle, che ha realizzato 17 punti. Anche Burnell e Ivanovic si sono distinti con 15 punti ciascuno, mentre Ndour ha contribuito con 14 punti. Napoli, fanalino di coda della classifica, ha visto un tentativo di recupero, ma i suoi migliori marcatori, Pangos e Bentil, sono riusciti a mettere a segno solo 14 punti ciascuno, seguiti da Treier e Totè con 13. La performance di Brescia ha mostrato una grande unità e capacità difensiva, elementi essenziali per superare un avversario come Napoli.
La Virtus Bologna inciampa contro Trieste
Un altro esito sorprendente è giunto dalla sfida tra Virtus Bologna e Trieste, dove la squadra di casa ha subito una sconfitta per 70-78. Zizic è stato il migliore in campo per la Virtus, con 16 punti, ma non è riuscito ad evitare la caduta della sua squadra. Cordinier e Clyburn hanno messo a segno rispettivamente 14 e 11 punti, ma hanno faticato a mantenere il controllo durante l’incontro. Al contrario, Trieste ha ottenuto un’importante affermazione, guidata da Ross con 19 punti, affiancato da Uthoff e Brooks, entrambi con 12 punti. Questo risultato ha permesso a Trieste di guadagnare ulteriore terreno nella classifica, mentre la Virtus ha visto la sua posizione al quarto posto insidiata da Reggio Emilia, che ha vinto contro Sassari.
Milano cede a Varese e Treviso approfitta
Una giornata da dimenticare per Milano, che ha perso 94-92 nel derby contro Varese. La squadra di Messina ha mancato l’occasione di chiudere l’incontro a proprio favore, con Mannion che ha segnato solo 15 punti e ha mostrato qualche difficoltà nei momenti decisivi. Brooks e Leday, autori di 19 punti ciascuno, non sono bastati a fermare l’avanzata di Varese, che ha avuto in Johnson il suo miglior realizzatore con 21 punti. Milano, ora in una posizione delicata, è stata raggiunta a 12 punti anche da Treviso, che ha piegato Cremona 87-84 grazie a una tripla di Bowman proprio all’ultimo secondo. Questo successo ha confermato la crescente competitività del campionato e la capacità delle squadre di gareggiare a livelli sempre più alti.
Risultati della 11° giornata di campionato
- Derthona Tortona – Venezia 89-82
- Scafati – Estra Pistoia 107-102 d1ts
- Sassari – Reggio Emilia 72-79
- Brescia – Napoli 97-84
- Treviso – Cremona 87-84
- Varese – Milano 94-92
- Trapani – Trento 107-99
- Virtus Bologna – Trieste 70-78
La classifica del campionato
Al termine di questa giornata, la situazione in classifica si fa sempre più interessante. Trento mantiene il primo posto con 20 punti, seguita da Brescia e Trapani, entrambe a 18. La Virtus Bologna e Reggio Emilia occupano il quarto posto con 16 punti, mentre Milano, Derthona Tortona, Treviso e Trieste sono a quota 12. Venezia, Sassari e Scafati seguono con 8 punti, mentre Pistoia e Varese si trovano a 6. Napoli chiude la classifica senza alcuna vittoria finora. Con il proseguire della stagione, la lotta ai vertici e per evitare le ultime posizioni rimane accesa.