
Verstappen, nuovo compagno di scuderia in Red Bull: l'annuncio del grande ex (Screenshot Sky Sport F1) - Sport361.it
Bufera Red Bull dopo solo due gare del Mondiale 2025. Lawson è già fuori dal team, il paragone del grande ex preoccupa i tifosi
La Formula 1 torna in pista. Terzo appuntamento della nuova stagione in programma nel weekend nell’iconico circuito di Suzuka. In Giappone, a casa sua, Yuki Tsunoda debutterà sulla Red Bull al fianco di Max Verstappen. È questo il primo grande colpo di scena del 2025: la scuderia austriaca ha “silurato” Liam Lawson, rispedendolo in Racing Bulls ed affidando il secondo sedile al pilota giapponese.
Della situazione in casa Red Bull ha parlato anche un grande ex come Mark Webber. Intervenuto nell’ultima puntata del podcast Formula For Success, realizzata con David Coulthard in omaggio ad Eddie Jordan – l’ideatore del podcast insieme a Coulthard – l’ex pilota australiano si è schierato dalla parte della scuderia: “Lawson perdeva due o tre decimi per settore, il che è assolutamente inaccettabile. Ha disputato solo due gare con la “prima squadra”, ma è chiaro che sembra una situazione molto difficile. Max è l’unico che può estrarre il tempo sul giro da quella macchina”.
Webber, compagno di Sebastian Vettel nell’era vincente 2010-2013, ha poi fatto un paragone con la MotoGP, accostando la situazione di Red Bull e Verstappen a quella vissuta nel MotoMondiale dalla Honda e Marc Marquez: “Se ci fosse un equivalente di Liam Lawson su una Honda ora, probabilmente si farebbe male perché non riuscirebbe a trovare la velocità. Quando Marquez ha lasciato la Honda, nessuno poteva guidare quella moto. Solo lui aveva trovato il modo di guidarla nel corso degli anni”.
Red Bull, il paragone del grande ex Mark Webber
Ancora su Lawson Webber ha aggiunto: “Ora ha bisogno di essere liberato dalla morsa, gli serve avere la possibilità di raffreddare un po’ i bollenti spiriti, di tornare in una squadra più piccola con la quale ha già fatto un po’ di esperienza”. Per il pilota neozelandese l’avventura in Red Bull è già terminata: dal Giappone Lawson correrà di nuovo per la Racing Bulls al fianco del rookie Hadjar.

Lawson ha raccolto zero punti nei primi tre appuntamenti della stagione, le due gare della domenica in Australia e Cina e la Sprint Race dell’ultimo Gran Premio andata in scena nel circuito di Shangai. Red Bull non ha voluto aspettare oltre, scambiando subito i sedili di Lawson e Tsunoda. Le prime risposte in pista arriveranno a Suzuka nel prossimo weekend.