
Colpo di scena Thiago Motta, lo vuole la big di Serie A (Screen YouTube) - Sport361.it
Colpo di scena per il futuro di Thiago Motta: l’allenatore potrebbe tornare subito su una panchina di una big di Serie A dopo l’esonero dalla Juventus.
La sosta per le Nazionali ha portato uno scossone in Serie A: dopo soli nove mesi dal suo insediamento sulla panchina della Juventus, Thiago Motta è stato esonerato dalla società bianconera.
Un feeling mai sbocciato con i calciatori e la tifoseria, una stagione fatta di troppi bassi e pochi alti e gli ultimi risultati pessimi contro Atalanta (4-0) e Fiorentina (3-0) hanno portato la dirigenza a optare per un addio anticipato, a nove giornate dalla fine del campionato.
Al suo posto, la Juventus ha deciso di affidare la panchina a Igor Tudor, allenatore croato che ha vestito la maglia della Juventus dal 1998 al 2007 (con una parentesi al Siena in prestito nel mezzo). Per Tudor è un “ritorno” anche nelle vesti di allenatore: nella stagione 2020/2021 ha ricoperto il ruolo di vice di Andrea Pirlo, conquistando una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.
Tornando a Thiago Motta, invece, potrebbe aprirsi uno scenario totalmente a sorpresa: l’Atalanta pare lo abbia inserito nella lista di possibili allenatori per il dopo Gasperini.
Thiago Motta Atalanta, nuovo scenario a sorpresa
Il futuro della panchina dell’Atalanta è più che incerto. Il contratto del tecnico Gian Piero Gasperini è in scadenza nel giugno del 2026, ma tutto sembra procedere per una risoluzione anticipata: dopo nove anni alla guida dei bergamaschi, l’allenatore piemontese è pronto a salutare la piazza al termine di questa stagione. E chi prenderà il suo posto? Tra i vari nomi ecco spuntare anche quello di Thiago Motta.

L’annata disastrosa con la Juventus non è certamente il miglior biglietto da visita possibile, ma le esperienze passate con Spezia e Bologna non vanno di certo dimenticate. Lo sa bene la società bergamasca, che ha così inserito il nome dell’allenatore italo-brasiliano in una lista che comprende tra gli altri anche i nomi di Vincenzo Italiano, Maurizio Sarri, Francesco Farioli e lo stesso Igor Tudor.
Quella di Thiago Motta per adesso è solo un’ipotesi, un’idea che è balenata nella testa dei dirigenti dell’Atalanta per il futuro prossimo. Ma chissà che nelle prossime settimane questa idea non possa trasformarsi in qualcosa di più concreto.