La casa motociclistica Ducati ha scelto l’importante palcoscenico dell’Intermot di Colonia per rivelare al pubblico la nuova Multistrada V2, una crossover di media cilindrata progettata con un motore nuovo e un design rivisitato. Questo modello presenta miglioramenti significativi che spaziano dal propulsore V-twin da 890 cc alla ciclistica e all’elettronica, portando con sé un pacchetto tecnologico avanzato che promette un’esperienza di guida unica. La Multistrada V2 sarà disponibile a partire da gennaio 2025, con un prezzo base di 16.690 euro e varianti S a 19.390 euro.
Design rinnovato e leggero
Visivamente, la nuova Multistrada V2 mantiene una certa parentela con la generazione precedente, ma introduce elementi distintivi che le conferiscono una personalità unica. La silhouette è stata affinata per risultare più snella, un cambiamento che ha portato a una riduzione del peso di 18 kg rispetto al modello precedente, adesso arriva a pesare 199 kg senza carburante. Il frontale è caratterizzato da nuovi proiettori e una “firma luminosa” rivisitata, insieme a un parabrezza modificato e deflettori trasparenti, che conferiscono un aspetto affilato e sportivo.
La sella è stata progettata non solo per migliorare l’abitabilità, ma anche per facilitare l’appoggio a terra: è disponibile in due altezze, 830 e 850 mm, con possibilità di accessori che permettono di alzare fino a 870 mm o abbassare a 810 mm. Grazie alle sospensioni semiattive Skyhook, disponibili nella versione S, la seduta può calare ulteriormente fino a 790 mm. Anche la zona di contatto tra il corpo del pilota e la moto è stata migliorata, rendendo più semplice mantenere il controllo alla guida ad alte velocità.
Powertrain moderno e performante
Il cuore pulsante della nuova Multistrada V2 è un motore bicilindrico a V di 90°, una novità per ciascun modello Ducati che offre una cilindrata effettiva di 890 cc. Questo motore, che pesa solo 54,9 kg, è in grado di generare 115 Cv a 10.750 giri/min e 92 Nm di coppia a 8.250 giri/min, con oltre il 70% della coppia massima disponibile già ai 3.500 giri/min. Questa particolare configurazione offre una guida agile e reattiva, fondamentale per le diverse modalità di guida, che vanno dal trekking all’uso urbano.
Il cambio è dotato dell’ultima generazione del quick-shifter Ducati, ottimizzato per offrire una risposta veloce e fluida. Merita attenzione l’assenza del sistema desmodromico, sostituito da più convenzionali molle elicoidali, un cambiamento significativo che rispecchia l’evoluzione tecnologica del marchio. Questo nuovo approccio ha permesso di ridurre il peso generale e migliorare le prestazioni del motore, rendendolo più competitivo nel suo segmento.
Ciclistica e maneggevolezza di alto livello
Un punto di forza della Multistrada V2 è la sua ciclistica, radicalmente reinventata rispetto al modello precedente. La moto utilizza un telaio monoscocca in alluminio, che non solo riduce il peso, ma aumenta anche la rigidità strutturale. Questo insieme a un forcellone bibraccio in fusione di alluminio e un telaietto posteriore in acciaio contribuisce a garantire una maneggevolezza superiore.
La versione standard dispone di sospensioni anteriori e posteriori ampiamente regolabili, mentre la variante S offre sospensioni semiattive grazie al sistema Ducati Skyhook Suspension. Questo sistema, costantemente aggiornato, imposta la giusta rigidità per ogni situazione, permettendo un livello di comfort e controllo senza precedenti. L’impianto frenante, di fabbricazione Brembo, offre potenza e precisione grazie a dischi di grande diametro, assicurando una risposta impeccabile in ogni condizione di guida.
Equipaggiamento elettronico e tecnologia all’avanguardia
Ducati è un marchio noto per l’integrazione tecnologica nelle proprie moto, e la nuova Multistrada V2 continua questa tradizione. Dotata di una piattaforma IMU a 6 assi, la moto offre un pacchetto elettronico completo, che comprende cinque modalità di guida e sistema ABS con funzione di cornering. Questi elementi non solo migliorano la sicurezza, ma ottimizzano anche l’esperienza di guida.
Tra le caratteristiche elettroniche ci sono anche il controllo di trazione, l’anti-impennata e diverse modalità di potenza che si adattano al tipo di utilizzo. Inoltre, il cruscotto TFT a colori da 5” con interfaccia multilingue semplifica l’interazione del pilota con queste funzionalità. La Multistrada V2 offre anche cruise control e una presa USB, aumentando ulteriormente il comfort durante gli spostamenti.
Scheda tecnica e dettagli
La nuova Multistrada V2 e la versione S si distinguono per una scheda tecnica di alto livello che include:
- Motore: Ducati V2 bicilindrico a V di 90°, raffreddato a liquido, cilindrata di 890 cc.
- Potenza: 115 Cv a 10.750 giri/min.
- Coppia: 92 Nm a 8.250 giri/min.
- Sospensioni: Forcella anteriore da 45 mm e mono posteriore con link progressivo.
- Freni: Sistema Brembo per una potenza di arresto efficace.
- Peso: 199 kg per la versione standard e 202 kg per la versione S.
Il prezzo di partenza è fissato a 16.690 euro, mentre la versione S parte da 19.390 euro. La nuova Ducati Multistrada V2 promette di offrire un’esperienza senza precedenti per gli appassionati delle due ruote, combinando potenza, tecnologia e comfort.