E’ rivoluzione termica con il turbo 1.5 M 252 di Mercedes a Stoccarda con il CEO Thomas Müller e l’ingegnere Maria Rossi.

Mercedes presenta il motore ibrido M 252 da 1,5 litri per la nuova CLA, caratterizzato da efficienza energetica e basse emissioni di CO2, segnando un passo verso la mobilità sostenibile.
E' rivoluzione termica con il turbo 1.5 M 252 di Mercedes a Stoccarda con il CEO Thomas Müller e l'ingegnere Maria Rossi. - (Credit: www.ansa.it)

La Stella a Tre Punte continua a segnare il passo nel mondo dell’innovazione automobilistica, presentando il nuovo motore ibrido 1,5 litri M 252. Questo motore, che troverà spazio nella futura generazione della CLA, si distingue per l’efficienza dei consumi e le ridotte emissioni di CO2, situandosi su livelli comparabili a quelli di un tradizionale motore Diesel. La presentazione del propulsore segna un passo importante per la Casa tedesca che guarda oltre, verso un futuro di mobilità sostenibile.

la tecnologia dietro il motore m 252

Il motore M 252 utilizza un processo di combustione Miller, un’innovazione che migliora notevolmente l’efficienza energetica del propulsore. Questo motore fa parte della serie Family of Modular Engines di Mercedes, che include anche i modelli 2,0 litri M 254 e 3,0 litri M 256. La sua progettazione è centrata su un alto livello di rendimento, rendendolo un componente ideale per il sistema ibrido a 48 Volt di Mercedes.

Grazie alle sue caratteristiche avanzate, il motore M 252 consente di viaggiare in modalità elettrica sia nel traffico urbano che autostradale, raggiungendo velocità fino a 100 km/h in modalità coasting, dove il motore termico viene disattivato per ridurre il consumo di carburante. In questo modo, il motore recupera fino a 25 kW di energia, un dato significativo che migliora non solo l’efficienza, ma anche le prestazioni dell’intero veicolo.

produzione e progettazione del motore

La progettazione del motore M 252 è avvenuta interamente in Germania, ma la sua produzione avverrà in Cina in una fabbrica attualmente in fase di costruzione, in collaborazione con Geely. Quest’azienda si occuperà dell’approvvigionamento dei componenti e della produzione sotto la supervisione di ingegneri Mercedes, garantendo standard di qualità elevati.

Un secondo stabilimento, gestito dal partner BAIC, è previsto per produrre motori destinati specificamente al mercato cinese. Questa strategia mira a massimizzare l’efficienza della filiera produttiva, mantenendo al contempo elevati standard di qualità e conformità con le normative locali.

caratteristiche di design e tecnologia avanzata

Uno degli elementi distintivi del motore M 252 è il nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a otto rapporti, noto come 8F eDCT. Questa trasmissione include un motore elettrico integrato, espressione del lavoro dettagliato degli ingegneri Mercedes che ha rispettato i rigidi standard di qualità del marchio.

In aggiunta, il propulsore è dotato di un pacco batterie agli ioni di litio a 48 Volt con una capacità energetica di 1,3 kWh. Questo insieme di motore, inverter e trasmissione costituisce un’unità altamente integrata, rendendo il layout del veicolo più efficace e ottimizzato. Il “flat pack” della batteria include anche un convertitore CC/CC, facilitando un design più snello e funzionale.

funzionalità e prestazioni del motore ibrido

Il motore elettrico nella configurazione M 252 fornisce supporto durante le basse velocità, permettendo una gestione completamente elettrica durante la marcia costante. Questa funzionalità riduce le inefficienze energetiche, contribuendo a un utilizzo più sostenibile del carburante.

Tra le innovazioni ci sono il sistema start-stop che rende il riavvio del motore quasi impercettibile per il conducente e il sistema di trasmissione controllato elettronicamente, che utilizza un motore elettrico per gestire entrambe le linee della doppia frizione. Questo approccio consente una connessione e scollegamento della propulsione senza soluzione di continuità, migliorando l’esperienza di guida.

Il motore a quattro cilindri M 252 condivide inoltre diverse caratteristiche con la gamma FAME, come ad esempio un basamento in alluminio realizzato attraverso la tecnologia Nanoslide. Quest’ultima comporta un processo di spruzzatura ad arco, che produce uno strato bidimensionale di ferro nanocristallino con una superficie liscia e porosa. Questo fattore diminuisce significativamente l’attrito e l’usura tra i componenti del motore.

Nel complesso, il motore ibrido M 252 mette in mostra l’impegno di Mercedes nel coniugare prestazioni e sostenibilità, preparandosi a rispondere alle esigenze di un mercato automobilistico sempre più attento all’ambiente.