Nel primo incontro dei play-in di EuroCup Women, il Geas Sesto San Giovanni ha affrontato il Sopron, registrando una sconfitta per 66-79. La partita, ricca di emozioni, ha visto le due squadre alternarsi in attacco e difesa, dando vita a un incontro vibrante e competitivo. La sfida è stata caratterizzata da prestazioni individuali significative e da una strategia di squadra da parte di entrambe le formazioni.
Sviluppi del primo tempo
Il match si è aperto con un inizio incandescente: Makurat ha segnato il primo canestro, seguito subito dal parziale di 0-8 firmato da Brooks, che ha messo a segno 13 punti, 6 rimbalzi e 2 recuperi. Tuttavia, il Sopron, grazie a Gwathmey, ha ridotto rapidamente il divario sul -2. Le ospiti hanno iniziato a sfoderare un festival di triple; Spreafico ha risposto con 15 punti, mentre Conti si è distinta con 16 punti, 4/8 da tre, 7 rimbalzi, 5 assist e 2 recuperi. Questo scambio di colpi ha visto il Geas chiudere il primo quarto in vantaggio, sul punteggio di 19-16.
L’inizio del secondo quarto ha visto Gustavsson portare il Geas sul +5. Coach Zanotti del Sopron è stato costretto a fermare il gioco per richiamare i suoi dopo che Friskovec e Reid hanno realizzato le triple del sorpasso. Nonostante il tentativo di mantenere l’equilibrio da parte di Borondy, con 10 punti, il Geas ha dovuto affrontare un parziale di 2-9 che ha spinto il coach lombardo a chiamare un nuovo time-out, con il punteggio fissato su 30-35. L’intervallo ha visto le squadre concludere il primo tempo sul punteggio di 35-37.
Andamento del secondo tempo
Il secondo tempo ha visto la compagine ungherese intensificare il suo gioco. Con Borondy e Friskovec letali dalla distanza, e Krivacevic che ha prodotto un jumper, Sopron ha prontamente mandato un messaggio forte, realizzando un parziale di 2-8 che ha severamente chiuso le porte a un possibile recupero del Geas. Conti ha tentato di dare una scossa alla sua squadra con una tripla, ma il Sopron, grazie a un ottimo lavoro di squadra, ha raggiunto il massimo vantaggio sul punteggio di 42-52, costringendo Zanotti a fermare il gioco nuovamente.
Dopo la pausa, Gustavsson e Conti hanno provato a riavvicinare il Geas, ma la risposta di Brooks ha innescato un ulteriore parziale a favore di Sopron, che ha portato il punteggio alla mezz’ora di gioco su 46-63. La numero 13 del Sopron ha inferto un colpo decisivo, facendo allungare il vantaggio. Nonostante i tentativi di reazione da parte di Conti e altri, i canestri di Monroe e Reid hanno continuato a mettere pressione sul Geas, portando il punteggio a 60-76.
Gli ultimi minuti della partita
Nella fase finale dell’incontro, le padrone di casa hanno cercato disperatamente di riemergere. Due triple di Spreafico hanno riacceso un barlume di speranza nel pubblico di Sesto San Giovanni. Tuttavia, le risposte decisive sono arrivate ancora una volta da Friskovec e Reid, che hanno chiuso definitivamente i conti sul punteggio di 66-79.
La partita ha evidenziato non solo la solidità del Sopron, ma anche il potenziale del Geas che, nonostante la sconfitta, ha dimostrato di avere le potenzialità per dare battaglia nei prossimi incontri. Ora, resta da vedere come il Geas potrà reagire nella gara di ritorno, con l’auspicio di riuscire a sfruttare la spinta del pubblico e migliorare nelle dinamiche di gioco.