EuroCup Women – Sassari sconfigge Jairis a Girona, Campobasso battuto da Girona nel finale

Nella prima gara del play-in di EuroCup Women, il Molisana Magnolia Campobasso perde 73-75 contro le spagnole del Spar Girona, nonostante una prestazione combattiva e un finale emozionante.
EuroCup Women – Sassari sconfigge Jairis a Girona, Campobasso battuto da Girona nel finale - (Credit: www.corrieredellosport.it)

Nella serata di mercoledì, si sono disputate due delle tre gare di andata del play-in di EuroCup Women, con uno scontro che ha messo in luce le capacità delle squadre sul palcoscenico europeo. Le atlete della Molisana Magnolia Campobasso si sono affrontate con determinazione contro le spagnole del Spar Girona, in un match intenso e ricco di sorpassi. Nonostante un’ottima performance, la squadra molisana ha ceduto il passo alle avversarie, terminando con il punteggio di 73-75.

Una partenza fulminante delle spagnole

Il match è iniziato con una forte accelerazione da parte delle giocatrici spagnole che hanno dimostrato subito l’intenzione di dominare la partita. Toure e Pierre Louis hanno messo a segno una serie di punti che ha portato Girona a un vantaggio iniziale di 12 lunghezze nei primi minuti di gioco. La reazione di Campobasso non si è fatta attendere e, grazie a un’importante azione di Morrison, si è cercato di ricucire il divario. Kunaiyi-Akpanah ha segnato dalla lunetta mentre Scalia ha incendiato il pubblico con un tiro da tre punti. Questo ha permesso alla formazione locale di chiudere il primo quarto con un punteggio di 14-18, nonostante il predominio iniziale delle avversarie.

Un secondo quarto di emozioni e colpi di scena

Il secondo periodo di gioco ha visto un Campobasso più agguerrito. Dopo un canestro di Lundquist che portava Girona avanti di sei punti, le molisane hanno iniziato a giocare con più intensità. Scalia, Meldere e Ziemborska, tutti autori di ottime giocate, hanno contribuito a ribaltare la situazione, portando Campobasso a un vantaggio di un punto all’intervallo. È evidente come il time-out chiamato dalle padrone di casa abbia avuto un effetto positivo, riorganizzando le idee e riportando la squadra in carreggiata.

Un terzo quarto che fa sperare Campobasso

La ripresa ha mostrato un Campobasso nuova, con una partenza travolgente che ha fruttato un parziale di 8-0. La squadra ha costretto Girona a un time-out, ma le iberiche non hanno mollato. Toure e Bibby, ottime nella creazione di gioco, hanno iniziato a ridurre il gap segnando punti cruciali. Tuttavia, il trio molisano, con Scalia a fare da protagonista, ha continuato a lottare. La chiusura del terzo quarto ha visto Campobasso condurre 59-50, lasciando la speranza di conquistare la vittoria.

Un finale da batticuore

L’ultimo quarto ha visto Girona tornare in carreggiata spinta dalle giocate di Bibby e Lundquist. Nonostante un buon punteggio da parte delle molisane, le avversarie sono riuscite a ridurre il divario, portandosi a soli quattro punti di distanza. L’intensità del match ha raggiunto il culmine quando Campobasso è stata costretta a reagire e a cercare soluzioni all’interno dell’area. Il time-out chiamato dalle spagnole ha consentito loro di riallinearsi, e nel finale i liberi di Kunaiyi-Akpanah sembravano poter segnare la fine della contesa in favore delle molisane. Tuttavia, le triple decisive di Bibby e Lundquist hanno portato a un finale di 73-75, permettendo a Girona di prendere un leggero vantaggio nella serie.

Il prossimo incontro sarà cruciale per Campobasso, che dovrà riorganizzarsi per cercare di recuperare il punteggio e affrontare le spagnole con una determinazione rinnovata.