EuroLeague Women – Schio e Venezia tornano sul parquet per la seconda fase a gironi a Schio

Le squadre italiane Beretta Famila Schio e Umana Reyer Venezia iniziano la seconda fase della EuroLeague Women, affrontando rispettivamente Zabiny Brno e Casademont Zaragoza in partite decisive per il play-in.
EuroLeague Women - Schio e Venezia tornano sul parquet per la seconda fase a gironi a Schio - (Credit: www.corrieredellosport.it)

La EuroLeague Women ha avviato la sua seconda fase a gironi, coinvolgendo le due squadre italiane Beretta Famila Schio e Umana Reyer Venezia, distribuite nei gruppi E e F. Questo turno prevede che ogni squadra mantenga il record ottenuto nella prima fase e dovrà affrontare un formato di andata e ritorno. Le migliori otto formazioni, quattro per ogni girone, si qualificheranno per il play-in, rendendo questo periodo cruciale per il successo delle squadre.

Beretta Famila Schio affronta Zabiny Brno

Mercoledì 11 dicembre, a partire dalle ore 20, il PalaRomare ospiterà l’attesa partita tra Beretta Famila Schio e Zabiny Brno. La squadra italiana, guidata dal coach Georgios Dikaioulakos, ha concluso la prima fase con un buon record di 4-2, confermandosi tra le formazioni da tenere d’occhio nel Gruppo E. La sfida con le ceche di Zabiny Brno, che ha chiuso con un bilancio di 2-4, rappresenta un’importante opportunità per Schio di consolidare la propria posizione.

Focalizzandosi sull’avversario, Viktor Prusa, allenatore delle ceche, ha predisposto una strategia basata su un quintetto piccolo, con tre playmaker in campo. In particolare, Nikola Dudasova sarà chiamata a gestire il gioco, supportata da Petra Zaplatova ed Eliska Hamzova. La combinazione di Stef Kostowicz ed Elissa Cunane, due pivot di grande presenza fisica, fornirà un’ulteriore dimensione all’attacco e alla difesa.

Il roster di Zabiny Brno include anche giovani promesse come Nikolina Knezevic e la classe 2004 Emma Cechova, che saranno cruciali nella manovra della squadra. Inoltre, il vivace contributo delle giovanissime Aneta Kytlicova e le ragazze del 2007 Ema Rychtecka, Katerina Kalna e Marie Hamzova potrà apportare freschezza e dinamicità all’incontro.

Umana Reyer Venezia in trasferta contro Casademont Zaragoza

Il giorno seguente, giovedì 12 dicembre alle ore 20, l’Umana Reyer Venezia sarà impegnata in una partita in trasferta contro Casademont Zaragoza, un incontro che si preannuncia complesso data la situazione in classifica. La squadra di Andrea Mazzon ha chiuso la prima fase con un record di 3-3, e ora si trova a fronteggiare un team spagnolo ben piazzato con un bilancio di 4-2.

L’allenatore dei “Tigri” spagnoli, Carlos Cantero Morales, ha delineato un quintetto esperto e competitivo, prendendo in considerazione i punti di forza delle sue giocatrici. Mariona Ortiz, importante giocatrice nel team, sarà supportata da Markeisha Gatling, la quale fornirà energia e presenza sotto le plance. L’allenatore ha deciso di schierare tre ali: Tanaya Atkinson, Ellen Nystrom e Helena Pueyo, tutte capaci di contribuire significativamente al punteggio.

Dalla panchina, la maggior parte dei minuti sarà riservata alle lunghe Stephanie Mawuli e Nerea Hermosa, il cui apporto fisico potrebbe rivelarsi fondamentale. A rinforzo della squadra ci sarà anche la guardia tiratrice Laia Flores, che ha il compito di arricchire il punteggio sul tabellone. Possibilità di gioco anche per Melisa Brcaninovic e Miroslava Mistinova in ruoli di supporto, mentre la giovane Leyre Urdiain completa il roster dando ulteriore profondità alla squadra.

Entrambi i match promettono di essere emozionanti e ricchi di intensità, con le squadre italiane pronte a dimostrare il proprio valore e a guadagnare punti preziosi nella corsa per il play-in della EuroLeague Women.