Affiancando una versione a benzina già apprezzata a un nuovo modello elettrico, Ford presenta la Puma Gen-E, che porta con sé 168 Cv di potenza e zero emissioni per un’autonomia di ben 376 km. Questo nuovo veicolo raggiungerà il mercato italiano a partire da marzo, promettendo di attrarre l’attenzione di automobilisti alla ricerca di un mix di efficienza e stile.
Ford si trova di fronte a una scelta cruciale: deve decidere se mantenere il design vincente della Puma a benzina oppure rischiare di romperlo con un nuovo look per la versione elettrica. Fortunatamente, l’azienda ha optato per un approccio più cauto, conservando le linee distintive del modello tradizionale e aggiungendo soluzioni innovative. La Puma Gen-E riesce a presentarsi come un’evoluzione di un bestseller, senza stravolgerne l’identità. Questo modello ha venduto ben 140 mila unità in Italia, dimostrando di essere un punto di riferimento nel segmento dei B-SUV.
Le dimensioni rimangono simili, con una lunghezza di circa 420 cm, adatte per una vettura che desidera integrarsi in una famiglia numerosa, condividendo spazi e comfort. Il design esterno mantiene le linee dinamiche e sportive, con un’aggiunta strategica: il frontale, in particolare, presenta uno scudo chiuso, sostituendo la griglia di raffreddamento tradizionale, e nonostante ciò, l’impatto visivo rimane elegante e accattivante. La continuità stilistica mira a rassicurare i clienti affezionati, mentre i neofiti possono approcciare il mondo Ford senza sentirsi spaesati da un’eccessiva innovazione.
Interni e connettività: Un salto nel futuro
Entrando nell’abitacolo, la Puma Gen-E si distingue per l’attenzione ai dettagli e la modernità tecnologica. Gli interni beneficiano dell’aggiornamento del modello e presentano materiali meglio rifiniti e una qualità percepita nettamente elevata. Un grande schermo della strumentazione digitale da 12,8’’ si trova dietro il volante, mentre al centro della plancia spicca un display da 12’’ che gestisce il sistema Sync 4. Questa interfaccia garantisce una maggiore reattività e un accesso semplificato ai servizi di connettività, supportando anche un’assistenza vocale integrata.
Un’innovazione degna di nota è l’introduzione di una mancanza di elementi che tipicamente occuperebbero spazio, come il classico tunnel centrale per il cambio. Ciò consente una maggiore fluidità negli spostamenti all’interno dell’auto, risultando in un ambiente più aperto e piacevole. Inoltre, la Puma Gen-E presenta un bagagliaio notevolmente più capiente: il Megabox è stato ampliato da 80 litri a ben 145 litri. Questo nuovo spazio offre una capacità totale di 574 litri, trasformando la Puma in un veicolo pratico adatto a diverse esigenze, che permetterà di riporre oggetti di dimensioni considerevoli senza alcun problema.
Meccanica e prestazioni: Potenza elettrica
Il cuore della Puma Gen-E è una vera e propria innovazione tecnologica, frutto di un’attenta progettazione. Per Ford, l’obiettivo era quello di mantenere le performance alte e bilanciate. Le batterie da 43 kWh che alimentano il motore elettrico sono posizionate strategicamente, il che consente un utilizzo ottimale dello spazio e contribuisce a mantenere un livello di comfort elevato. La scelta di cellule di tipo NMC, composte da nickel, manganese e cobalto, assicura un’alta qualità e un’efficienza di energia ragguardevoli.
Con una potenza di 168 Cavalli e una coppia di 290 Nm, la Puma Gen-E è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in solo 8 secondi, oltre a raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Ma non è solo la velocità l’aspetto da sottolineare. Le prestazioni di consumo, che si attestano su 13,1 kWh ogni 100 km, evidenziano un’ottima efficienza energetica che si traduce in una considerevole autonomia nel ciclo combinato di 376 km. Questo fa sì che il modello possa risultare una scelta appetibile anche per le esigenze quotidiane e per viaggi più lunghi.
Prezzi e disponibilità: Cos’è la Puma Gen-E
Dal punto di vista commerciale, la Puma Gen-E si posiziona in modo competitivo. Nonostante l’elettrificazione porti con sé un investimento iniziale più alto rispetto alle varianti a benzina, la differenza di prezzo non risulta eccessiva. Il modello base, ovvero la Puma Gen-E standard, è bandito a un prezzo di 32.950 euro, che non lontano dal 1.0 EcoBoost Hybrid da 155 Cv proposto a 31.500 euro, si tratta di un’opzione interessante per chi mira a un’auto ecologica senza compromessi sullo stile.
Inoltre, per chi cerca un’opzione più raffinata, la versione Premium offre cerchi da 18 pollici, accesso senza chiave, fari Matrix Led e un impianto audio premium B&O, elevando ulteriormente l’esperienza di guida. Con questo lancio, Ford si prepara a nuove sfide e opportunità, cercando di rispondere in modo sempre più pertinente alle mutevoli esigenze di un mercato automobilistico in continua evoluzione. La Puma Gen-E avrà così modo di farsi spazio e conquistare anche il cuore degli automobilisti italiani a partire da marzo.