Ford Puma: Ora è Anche Elettrica a Torino con l’intervento di Giuseppe Rossi e Maria Bianchi

Il nuovo Puma Gen-e debutta in Italia a marzo, unendo design moderno e prestazioni elevate in un veicolo elettrico accessibile, ideale per chi cerca mobilità sostenibile senza compromettere il comfort.
Ford Puma: Ora è Anche Elettrica a Torino con l'intervento di Giuseppe Rossi e Maria Bianchi - (Credit: video.gazzetta.it)

Il nuovo Puma Gen-e sta per sbarcare in Italia con un approccio innovativo che mira a soddisfare le esigenze di un mercato sempre più attento alla mobilità sostenibile. Questo modello, che rappresenta un’evoluzione della versione a motore termico già apprezzata, promette di offrire un bell’equilibrio tra prestazioni e rispetto per l’ambiente, mantenendo il design distintivo che ha conquistato oltre 140 mila automobilisti nel nostro paese. Questo articolo esplora nel dettaglio il nuovo modello e le sue caratteristiche principali.

Design e caratteristiche estetiche

Il design del Puma Gen-e rimane fedele alle linee moderne del modello tradizionale, caratterizzato da una silhouette grintosa e un andamento discendente del tetto. Mentre la parte anteriore ha subito una trasformazione, con l’introduzione di una mascherina chiusa che sostituisce la classica griglia di raffreddamento. Questo cambiamento non solo conferisce un aspetto più sobrio ed elegante, ma contribuisce anche a migliorare l’aerodinamicità del veicolo, un elemento fondamentale per i modelli elettrici.

All’interno, il Puma Gen-e presenta finiture di alta qualità e rivestimenti in plastica ben curati, che offrono un senso di solidità e comfort. È stata prestata particolare attenzione all’ottimizzazione degli spazi, con il bagagliaio che vanta ora un volume complessivo di 574 litri. Questa capacità è stata raggiunta grazie all’introduzione del Gigabox, uno spazio di carico supplementare di 145 litri, che si aggiunge agli 80 litri della versione precedente, permettendo così una maggiore versatilità per il trasporto di oggetti.

Caratteristiche tecniche e prestazioni

Il Puma Gen-e è basato sulla stessa piattaforma meccanica che ha dato vita alla variante a motore tradizionale, ma è dotato di un sistema elettrico all’avanguardia. Sotto il pianale si trovano batterie da 43 kWh di capacità utile, che alimentano un motore elettrico capace di erogare una potenza di 123,5 kW, equivalenti a 168 cavalli. Questo motore consente al veicolo di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 160 km/h.

Queste prestazioni rendono il Puma Gen-e competitivo non solo sul fronte dell’efficienza, ma anche di quello delle prestazioni, due aspetti sempre più ricercati dai consumatori moderni. Le specifiche tecniche indicano chiaramente come questo veicolo non sia solo un mezzo di trasporto alternativo, ma anche un’auto capace di soddisfare le aspettative di chi cerca emozioni alla guida.

Prezzi e disponibilità sul mercato italiano

Il Puma Gen-e sarà disponibile sul mercato italiano a partire dal mese di marzo, con un prezzo di partenza di 32.950 euro. Questa cifra lo posiziona non lontano dalla variante con motore 1.0 EcoBoost hybrid a benzina, la quale ha un costo di 31.500 euro per una potenza di 155 cavalli e trasmissione automatica. Il costo relativamente contenuto del Puma Gen-e potrebbe rappresentare un incentivo per gli automobilisti interessati a passare a soluzioni di mobilità elettrica senza rinunciare a prestazioni elevate e comfort.

Con questa nuova offerta, Puma dimostra di aver trovato una strada interessante nel complesso panorama automobilistico, combinando un design accattivante con tecnologie moderne e prestazioni competitive, tutto a un prezzo accessibile. Una scelta che potrebbe alterare le abitudini di acquisto degli italiani orientandoli verso la mobilità elettrica.