Con l’arrivo della stagione fredda, gli automobilisti in Italia devono prepararsi a un’importante normativa riguardante la sicurezza stradale. A partire dal 15 novembre è scattato l’obbligo di montare pneumatici invernali, che resterà in vigore fino al 15 aprile 2025. Tale misura è fondamentale per garantire la sicurezza dei conducenti durante i mesi invernali, periodo in cui le condizioni stradali possono deteriorarsi notevolmente a causa di neve e ghiaccio. Questa normativa si estende su tutta la rete stradale e autostradale, eccezion fatta per la Valle D’Aosta, dove l’obbligo è già iniziato il 15 ottobre. Gli enti locali sono responsabili dell’applicazione di questa regola, stabilita dall’articolo 6 del Codice della Strada, per assicurarsi che venga rispettata in tutte le aree necessarie. La non osservanza di questa norma comporta sanzioni economiche, e i trasgressori possono incorrere in multe che variano da 41 a 168 euro in ambito urbano, 84 euro nelle zone extraurbane, fino a 318 euro in autostrada. In casi particolarmente gravi, è possibile anche la confisca del veicolo e la decurtazione di punti dalla patente. Per evitare tali conseguenze, gli automobilisti devono utilizzare pneumatici contrassegnati con la marcatura “M+S”, disponibili sia per i modelli AllSeason che per quelli invernali, quest’ultimi caratterizzati dal simbolo della montagna con un fiocco di neve, elemento raccomandato per chi percorre frequentemente strade innevate o soggette a ghiaccio.
Pneumatici invernali: quale modello scegliere
Nella vasta offerta di pneumatici invernali, i marchi più prestigiosi si distinguono per qualità e prestazioni. Tra le opzioni di punta, Pirelli propone i modelli P Zero Winter 2, disponibili per cerchi da 18 a 21 pollici, e gli Scorpion Winter 2, pensati specificamente per i Suv. I P Zero Winter 2 si caratterizzano per una rigidità elevata e uniforme, che garantisce un’aderenza costante lungo tutta la superficie del battistrada. Gli Scorpion Winter 2, d’altro canto, presentano un battistrada progettato per ridurre il rischio di aquaplaning, aumentando la sicurezza sui fondi stradali bagnati. Michelin, da parte sua, ha recentemente lanciato la settima generazione degli Alpine, disponibili per cerchi da 18 a 20 pollici. Questi pneumatici sono equipaggiati con lamelle più lunghe, che migliorano la presa sulla neve e l’aderenza in frenata del 6%. Per chi affronta condizioni estreme, la versione Pilot si dimostra ideale per andature più elevate.
Goodyear risponde alle esigenze del mercato con gli UltraGrip 3, il cui battistrada è stato progettato per garantire un supporto laterale ottimale e una frenata sicura. Questi pneumatici sono omologati per velocità fino a 270 km/h e sono dotati della tecnologia RunOnFlat, che consente di procedere anche dopo una foratura, fino a 80 km/h. Bridgestone continua a rappresentare un punto di riferimento nel segmento invernale con la gamma Blizzak, che punta sulla longevità e su una maggiore resa chilometrica rispetto alle versioni precedenti, migliorando del 32%. Dunlop presenta le Winter Sport 5, dedicate a chi necessita di elevate prestazioni su fondi scivolosi, mentre per chi cerca soluzioni sportive, ci sono le Continental WinterContact 8S, progettate per garantire un massimo controllo. Infine, la finlandese Nokian Tyres propone le Snowproof 1, perfette per affrontare condizioni nevose, e le Hankook iOn i*cept, specificamente progettate per i veicoli elettrici, offrendo prestazioni ottimali per chi guida nel rispetto dell’ambiente.