Pep Guardiola, allenatore del Manchester City - sport361.it
Pep Guardiola sta vivendo quella che è senza dubbio la stagione più difficile da quando è allenatore.
Una vera e propria stagione maledetta per il tecnico catalano e per il suo Manchester City, un’annata probabilmente prevedibile dopo lo straordinario ciclo in cui i Citizens hanno vinto tutto quello che si poteva vincere. A risaltare non è solo la Champions League vinta, la prima nella storia della sponda blu di Manchester, ma anche e soprattutto le sei Premier League conquistate in otto anni – nove se si considera la stagione in corso – che sono un bottino clamoroso e che rendono a pieno l’idea del percorso strabiliante fatto da Guardiola e dai suoi ragazzi in questi anni.
In questa stagione le difficoltà sono state tantissime, fin dall’inizio con il gravissimo infortunio al legamento crociato del ginocchio del pallone d’oro Rodri, senza dubbio il miglior giocatore della rosa del Manchester City. L’infortunio del centrocampista spagnolo non è stato però l’unico grave stop della stagione, con Haaland e De Bruyne che spesso sono stati infortunati e con la difesa che spesso è stata in emergenza a causa di vari problemi fisici. Una squadra a fine ciclo e che in estate sarà sicuramente rivoluzionata, con un cambiamento che è iniziato già a gennaio con gli acquisti super dispendiosi di giocatori come Marmoush, Vitor Reis, Khusanov e Nico Gonzalez, quattro colpi da oltre duecento milioni di euro. Una rivoluzione che, però, potrebbe riguardare anche Pep Guardiola, nonostante il suo contratto in scadenza nel 2026 dopo il rinnovo arrivato ad inizio stagione. E per Pep potrebbero clamorosamente aprirsi le porte della Serie A.
A proposito di rivoluzioni, costretto ad una nuova rivoluzione sarà anche il Milan. La squadra rossonera sta per concludere una stagione maledetta, con due allenatori, tante difficoltà e una qualificazione alla prossima Champions League che quasi certamente non arriverà. Con la panchina di Sergio Conceiçao che sembra ormai saltata, i rossoneri stanno valutando più profili per il futuro, e tra questi ci sarebbe anche Pep Guardiola.
Lo spagnolo potrebbe lasciare il Manchester City, e secondo quanto riportato dal Corriere della Sera la dirigenza rossonera starebbe sondando sotto traccia la possibilità di portare Guardiola a Milano. Una trattativa difficilissima, quasi impossibile soprattutto senza Champions League, ma se dovesse esserci anche la minima possibilità il Milan ci proverà.
E Guardiola non chiude definitivamente all’idea…