Il settore automobilistico sta vivendo una fase di transizione verso i veicoli elettrici, ma la casa automobilistica Havel, appartenente a Great Wall Motor , ha recentemente lanciato un modello in controtendenza. La scorsa settimana, è stato presentato l’H9 di nuova generazione, un SUV che si distingue per l’assenza di propulsori elettrici, facendo leva esclusivamente su motori a combustione interna. Questa mossa ha catturato l’attenzione degli appassionati del mondo auto, soprattutto in un momento in cui i modelli New Energy Vehicle dominano il mercato.
Caratteristiche del motore e prestazioni
Il nuovo H9 è equipaggiato con un motore quattro cilindri da 2.4 litri TD, in grado di sviluppare 186 cavalli di potenza e una coppia massima di 480 Nm. Queste specifiche tecniche non solo promettono performance di alto livello, ma si traducono anche in un consumo omologato sorprendente per un SUV di questo calibro, con soli 8,9 litri per 100 km. La trasmissione automatica a nove velocità consente un’esperienza di guida fluida e reattiva, accompagnata da un sistema di trazione integrale intelligente, noto come TOD , che ottimizza la distribuzione della coppia tra le ruote in base alle condizioni del terreno.
Questa scelta di abbinare motori tradizionali a un design moderno è stata ben accolta, soprattutto da chi ama i veicoli robusti e performanti. La strategia di mercato di Havel mira a soddisfare un segmento di consumatori che, nonostante l’esplosione dell’elettrico, preferisce il classico motore a combustione per le proprie esigenze di mobilità.
Design esterno e interno
L’H9 non si limita a offrire prestazioni elevate, ma anche un design curato e accattivante. La parte anteriore del veicolo è caratterizzata da una griglia cromata suddivisa in quattro sezioni, affiancata da fari quadrati che richiamano lo stile retro, equipaggiati con luci diurne a LED rotonde. Questa scelta stilistica conferisce al SUV un aspetto imponente e distintivo. Il paraurti anteriore, dotato di una piastra paramotore, sottolinea ulteriormente le capacità fuoristrada del modello.
Per quanto riguarda le dimensioni, l’H9 si presenta con una lunghezza di 5.070 mm, una larghezza di 1.960 mm e un’altezza di 1.930 mm, mantenendo il tradizionale design body-on-frame. Le ruote da 18 pollici abbinate a una linea squadrata contribuiscono a una presenza su strada notevole e sicura. La parte posteriore è caratterizzata da un portellone ad apertura laterale e una grande ruota di scorta, che non solo rappresenta un elemento distintivo, ma aumenta anche la funzionalità del veicolo.
Conclusione sul futuro dell’H9 nel mercato
Havel ha scelto di investire in un segmento di mercato sempre più raro, quello dei veicoli a motore tradizionale, dimostrando una strategia audace in un’epoca di crescente elettrificazione. Questo SUV, con il suo motore a combustione puramente tradizionale e un design moderno, potrebbe rappresentare un nuovo capitolo per la casa automobilistica e per i consumatori in cerca di prestazioni affidabili. L’H9 potrebbe quindi non solo soddisfare le aspettative di chi ama la guida classica, ma anche posizionarsi come un’alternativa valida in un panorama automobilistico in continua evoluzione, dove le scelte di mobilità si fanno sempre più diversificate.