Hyundai Santa Fe debutta anche in versione ibrida plug-in a Ginevra, con la presenza di Kim Dong Jin.

Hyundai lancia il nuovo Santa Fe ibrido plug-in, un SUV moderno con autonomia elettrica di 54 km, motore potente da 253 CV e avanzate tecnologie di sicurezza e infotainment.
Hyundai Santa Fe debutta anche in versione ibrida plug-in a Ginevra, con la presenza di Kim Dong Jin. - (Credit: www.ansa.it)

Hyundai presenta la nuova versione ibrida plug-in del suo SUV Santa Fe. Questa evoluzione della quinta generazione introduce non solo un aspetto moderno e accattivante, ma anche tecnologie all’avanguardia e prestazioni migliorate, rendendo il Santa Fe un’esperienza di guida all’insegna della sostenibilità. Il modello ibrido ricaricabile permette di percorrere fino a 54 chilometri in modalità completamente elettrica, con un prezzo d’ingresso fissato a 55.800 euro.

Design e abitabilità del nuovo Hyundai Santa Fe

La quinta generazione di Hyundai Santa Fe si distingue per un design innovativo e audace, che segna un netto distacco dalle versioni precedenti. Le linee squadrate e contemporanee conferiscono al veicolo un aspetto robusto, mentre gli interni spaziosi offrono un’ottima habitabilità per un massimo di sette passeggeri. La disposizione intelligente degli spazi interni consente un comfort superiore, rendendo il Santa Fe ideale per viaggi lunghi, familiari o per chi desidera avere a disposizione un ampio spazio per il carico. Ogni dettaglio è curato per creare un ambiente accogliente, con materiali di alta qualità e una gamma di opzioni di personalizzazione per soddisfare diverse esigenze e gusti.

Motorizzazione e performance

La nuova versione ibrida plug-in del Hyundai Santa Fe è equipaggiata con un motore turbo benzina 1.6 litri T-GDI da 160 CV. Questo motore è abbinato a un motore elettrico da 98 CV, alimentato da una batteria da 13,8 kWh. Questa combinazione garantisce una potenza totale del sistema di 253 CV e una coppia massima di 367 Nm, con la trazione integrale 4WD disponibile di serie. Un aspetto di notevole rilevanza è l’autonomia in modalità completamente elettrica, pari a 54 chilometri secondo il ciclo di omologazione WLTP, che permette di affrontare brevi tragitti senza il supporto del motore a combustione interna. Il cambio automatico assicura una guida fluida e reattiva, rendendo ogni viaggio un’esperienza piacevole.

Tecnologia a bordo e sistemi di infotainment

Hyundai ha dotato il Santa Fe di tecnologie avanzate per garantire un’esperienza di guida moderna e connessa. L’abitacolo ospita un cluster digitale da 12,3 pollici, il che consente una visualizzazione chiara e immediata delle informazioni di viaggio. Un secondo schermo touch da 12,3 pollici gestisce il sistema di infotainment, integrando funzioni come Bluelink, Hyundai Live Services, e il supporto wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Queste caratteristiche migliorano la connettività e l’interazione con i dispositivi mobili. La tecnologia over-the-air permette aggiornamenti dei sistemi del veicolo, assicurando che il conducente possa sempre contare sulle ultime funzionalità. Un display dedicato per il climatizzatore da 6,6 pollici semplifica la gestione delle impostazioni di temperatura, rendendo l’uso del sistema di climatizzazione facile ed intuitivo.

Sicurezza e assistenza alla guida

Per quanto riguarda la sicurezza, Hyundai non ha lesinato sui dettagli. Il pacchetto Hyundai SmartSense offre sistemi di assistenza alla guida che includono la frenata autonoma di emergenza con riconoscimento di veicoli, pedoni e ciclisti, e la funzione junction per situazioni critiche. Il sistema di monitoraggio degli occupanti posteriori garantisce che nessuno venga dimenticato in auto, mentre il riconoscimento attivo dei limiti di velocità e il mantenimento della corsia contribuiscono a una guida più sicura. Il Cruise Control adattivo con funzione Stop & Go e altre tecnologie avanzate come l’In Cabin Camera e il sistema eCall ampliano ulteriormente la sicurezza, rendendo il Santa Fe una scelta ideale per le famiglie e per coloro che cercano un SUV sicuro.