La hypercar JiYue Robo X, frutto di una collaborazione tra il colosso tecnologico cinese Baidu e il costruttore automobilistico Geely, si presenta come una delle auto più avanzate del panorama automobilistico globale. Presentata al Guangzhou Auto Show, questo modello elettrico combina performance straordinarie e innovazioni tecnologiche, come la guida autonoma avanzata. Con il suo sorprendente tempo di accelerazione e un’autonomia considerevole, la Robo X si propone come un nuovo punto di riferimento nel settore delle auto sportive.
Un’affermazione nel mercato delle hypercar elettriche
La JiYue Robo X si inserisce in un contesto in continua evoluzione delle hypercar elettriche, un segmento di mercato in espansione che ormai conta diverse offerte provenienti dalla Cina. JiYue è stata fondata nel 2021 ed è risultata da una joint venture tra Baidu e Geely, due nomi di spicco in tecnologia e mobilità. Il progetto, che ha visto un investimento iniziale di 300 milioni di dollari, è cresciuto, attirando ulteriori fondi per un totale di 700 milioni.
Geely ha recentemente potenziato il proprio ruolo all’interno della compagnia, cambiando il nome da Jidu a JiYue, ma mantenendo il logo originale e presentando il modello Robocar 01, un’auto che ha segnato l’ingresso di JiYue nel mercato. Le ambizioni dell’azienda sono chiare, come dimostra il lancio del JiYue 07, una berlina elettrica progettata per confrontarsi con la Tesla Model 3, segnalando così l’intenzione di competere seriamente con marchi già affermati.
Prestazioni al vertice con innovazioni tecnologiche
La JiYue Robo X è equipaggiata con quattro motori elettrici riuniti in un sistema di trazione integrale, in grado di garantire prestazioni elevate. L’auto accelera da 0 a 100 km/h in soli 1,9 secondi e rivela doti di manovrabilità e stabilità su pista. A questo si aggiunge un’autonomia di oltre 650 km, un fattore cruciale per una hypercar che ambisce a conquistare non solo il cuore degli appassionati, ma anche un mercato sempre più attento all’efficienza energetica.
La collaborazione con Baidu si traduce in un’adozione avanzata della tecnologia di guida autonoma, rendendo la Robo X la prima hypercar in grado di utilizzare questo sistema anche in pista. Un grande contributo a questa innovazione è offerto dall’assistente virtuale Simo, che analizza in tempo reale le dinamiche di guida e consente al conducente di personalizzare ogni aspetto dell’auto, dal telaio alla risposta del motore, adattando la macchina alle specifiche necessità del guidatore.
Design distintivo e produzioni future
La JiYue Robo X si caratterizza per un design innovativo, ispirato alle linee dei jet da combattimento. Gli ingegneri hanno utilizzato una fusione di fibra di carbonio e leghe di alluminio per il telaio, creando un’auto che pesa 1.850 kg ma conserva una notevole rigidità strutturale. Le dimensioni dell’auto, con una lunghezza di 4,65 metri, larghezza di 2 metri e altezza di 1,19 metri, conferiscono alla Robo X un aspetto audace, accentuato dalle porte ad ali d’aquila e da un grande spoiler posteriore.
Attualmente le prenotazioni per la Robo X sono aperte in Cina, con un deposito di circa 7.000 euro. Tuttavia, i tempi di produzione indicano che le prime unità non saranno disponibili prima del 2027. Resta incerto se questo modello raggiungerà anche i mercati europei, un elemento di grande interesse per gli appassionati del settore.
La JiYue Robo X si staglia così come un vero e proprio simbolo della fusione tra tecnologia avanzata e prestazioni sportive, un prodotto che rappresenta il futuro dell’auto elettrica e autonoma nel panorama internazionale.