Monza- Udinese: Lucca e Bijol segnano nel 1-2 alla Brianza

L’Udinese torna alla vittoria battendo il Monza 2-1, interrompendo una serie di cinque partite senza successi, mentre i brianzoli subiscono l’ottava sconfitta consecutiva e restano in crisi.
Monza- Udinese: Lucca e Bijol segnano nel 1-2 alla Brianza - (Credit: www.repubblica.it)

L’ultimo incontro di campionato tra Udinese e Monza ha visto la squadra friulana tornare alla vittoria dopo cinque partite senza successi. La partita, che si è conclusa con un punteggio di 2-1 per l’Udinese, è stata fondamentale non solo per la classifica della squadra ospite, ma anche per il morale dei giocatori. Di contro, il Monza continua a vivere un periodo complicato, con l’ottava sconfitta consecutiva che lo mantiene nelle posizioni basse della classifica. Analizziamo i momenti salienti della partita e l’andamento delle due squadre.

La cronaca della gara

L’incontro è iniziato con grande energia da parte dell’Udinese, che ha sbloccato il match già al sesto minuto. La manovra della squadra friulana, che ha visto protagonisti i giocatori di fascia, ha portato a un preciso cross di Zemura, ben capitalizzato da Lucca con un colpo di testa che ha superato il portiere del Monza, Turati. La rete iniziale sembra aver dato subito fiducia ai giocatori ospiti, che dopo pochi minuti hanno sfiorato il raddoppio. Lucca, sempre lui, si è trovato di nuovo in posizione favorevole, ma la sua conclusione è stata annullata per fuorigioco.

Il Monza, però, non ci sta a subire e comincia a creare alcune occasioni da gol. La prima vera chance per i padroni di casa è arrivata al quindicesimo minuto, con Bianco che ha provato un tiro dai 20 metri, su cui Sava ha dovuto rimanere attento. Nonostante qualche errore tecnico da entrambe le parti, il Monza ha continuato a cercare il pareggio, impegnando Sava con un cross pericoloso di Caprari.

Nella ripresa, il Monza ha finalmente trovato il gol del pareggio. Al terzo minuto del secondo tempo, Kyriakopoulos ha approfittato di un rimpallo in area e ha insaccato alle spalle di Sava, riportando il punteggio sull’1-1. La squadra brianzola ha iniziato a sperare in un rovesciamento della situazione, e poco dopo Djuric ha avuto una buona occasione per il sorpasso, ma il suo colpo di testa è finito dritto tra le braccia del portiere.

La reazione dell’udinese e la vittoria finale

La risposta dell’Udinese, però, non si è fatta attendere. Al settantesimo minuto, un’azione di contropiede avviata da Thauvin ha portato Bijol a segnare il secondo gol per i friulani. Un bel passaggio di Ekkelenkamp ha permesso a Bijol di superare la difesa e realizzare con un destro preciso. La partita si è mantenuta intensa, con il Monza che, spinto dal pubblico di casa, ha continuato a premere per il pareggio.

Negli ultimi minuti, il Monza ha messo in campo tutte le sue forze, e il neo-entrato Mota ha persino colpito la traversa, ma senza trovare il gol del pareggio. Nonostante gli sforzi finali, la squadra di Nesta non è riuscita a concretizzare, e l’Udinese ha potuto festeggiare la vittoria. Con questo risultato, l’Udinese resta in corsa per le posizioni europee, mentre il Monza vede confermata la sua crisi con ulteriori interrogativi sul futuro della squadra.

Le formazioni e le statistiche

La partita ha visto il Monza schierarsi con un 3-4-2-1, mentre l’Udinese ha optato per un modulo 4-3-2-1. I giudizi sui singoli sono stati differenti, con Lucca protagonista per l’Udinese e Kyriakopoulos per il Monza, che si sono distinti nell’arco dei 90 minuti. L’arbitro Manganiello ha gestito il match senza particolari difficoltà, con un totale di 10 calci d’angolo per il Monza e un recupero complessivo di 6 minuti.

Il bilancio delle ammonizioni ha coinvolto diversi giocatori, dimostrando la tensione e l’importanza della partita per entrambe le squadre. Con questo risultato, l’Udinese prova a voltare pagina, mentre il Monza deve riflettere su come risalire la china nel prossimo incontro di campionato.