Il lancio del nuovo Nissan Juke rappresenta un importante passo avanti nel mondo dei crossover, in particolare nel segmento B. A dieci anni dalla presentazione della prima generazione, il modello 2024 introduce la versione N-Sport, che si distingue per il suo design audace e la tecnologia avanzata. Questo articolo esplorerà le caratteristiche principali della nuova Juke, evidenziando le migliorie esterne e interne, la tecnologia di guida e le opzioni di motore.
Design esterno e caratteristiche distintive
La rinnovata Juke N-Sport colpisce subito per la sua livrea bicolore, che combina un vivace giallo con dettagli neri lucidi. Questa scelta stilistica inizia dalla calandra e prosegue attraverso i retrovisori esterni, le protezioni inferiori e gli elementi sotto porta, creando un’armonia visiva con il tetto nero e i cerchi in lega da 19 pollici. La silhouette sportiva, che ricorda quella di un SUV coupé, è accentuata dal tetto che scende dolcemente verso la parte posteriore e dalle maniglie posteriori integrate nei montanti. Con una lunghezza di 4,21 metri, la nuova Juke si dimostra versatile e adatta alla guida in città, facilitando la manovrabilità nel traffico.
Interni moderni e tecnologia avanzata
All’interno, la plancia rinnovata conquista con dettagli in Alcantara gialla, riproposti anche sui sedili e nella zona del poggiatesta. La versione N-Sport è equipaggiata con un sistema audio Bose di alta qualità, che garantisce una resa acustica superiore. La strumentazione digitale, ora da 12,3 pollici, è affiancata da un display di infotainment della stessa grandezza, inclinato di otto gradi per migliorare l’esperienza del guidatore. La connettività è garantita dalla compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, mentre il sistema multimediale presenta una grafica rinnovata, con la possibilità di visionare filmati sullo schermo centrale quando la vettura è ferma. Tuttavia, si segnala che la versione ibrida presenta un bagagliaio ridotto, passando da 422 litri a 354 litri a causa del sistema ibrido.
Esperienza di guida e prestazioni
Sotto il profilo delle prestazioni, la Nissan Juke N-Sport si dimostra coinvolgente al volante. L’assetto è studiato per garantire stabilità, e lo sterzo risulta preciso, carattere che si traduce in una guida agile e reattiva. La power unit ibrida, composta da un motore aspirato da 1.6 litri, uno starter/generatore da 15 kW e una batteria da 1,2 kWh, consente di raggiungere una potenza di sistema di 143 CV. La sinergia tra il motore termico e quello elettrico favorisce una guida fluida e il raggiungimento di medie di consumo nell’ordine dei 20 km/l. Sebbene i cerchi da 19 pollici e i pneumatici di dimensioni generose offrano una buona tenuta, è da considerare che su strade accidentate si possono percepire alcune vibrazioni.
Sicurezza e tecnologia di assistenza alla guida
La Nissan Juke N-Sport è dotata di avanzati sistemi di assistenza alla guida, in grado di permettere un’esperienza simile alla guida autonoma di secondo livello. Per accedere a queste funzionalità, è fondamentale richiedere alcune integrazioni rispetto alla dotazione di serie. Il sistema permette di regolare automaticamente la distanza e la velocità nel traffico, mantenendo la vettura al centro della corsia, sempre con le mani sul volante per garantire la massima sicurezza.
Prezzi e opzioni di acquisto
Il prezzo di partenza per la Juke N-Sport HEV è di 32.900 euro. Tuttavia, il costo finale del modello testato può risultare superiore a causa degli accessori aggiuntivi. La versione base, chiamata Acenta, dotata di motore termico da 114 CV e cambio manuale a sei marce, ha un costo iniziale di 25.000 euro, invitando a considerare le diverse opzioni disponibili per gli interessati all’acquisto.
Nissan ha dunque rinnovato la Juke, mantenendone l’identità originale, ma aggiungendo nuove soluzioni di design e tecnologia, mostrando di voler soddisfare le aspettative del mercato e della clientela.