
Nuova batosta Ferrari: l'annuncio pesantissimo di Leclerc - Sport361.it (screen Youtube)
Dopo le prime due gare del Mondiale di Formula 1 2025, in casa Ferrari si respira un’aria tutt’altro che serena. Le aspettative attorno alla SF-25 erano altissime, soprattutto dopo un inverno vissuto con segnali incoraggianti nei test.
Invece, la realtà si è rivelata ben più complessa del previsto: né in Australia né in Cina la monoposto ha mostrato il passo necessario per insidiare una McLaren sempre più dominante. La vittoria di Lewis Hamilton nella Sprint Race di Shanghai ha rappresentato un exploit isolato, più frutto del talento del pilota britannico e di condizioni favorevoli che di una reale competitività della vettura.
Per Charles Leclerc, il 2025 è cominciato in salita. Alla delusione per le performance sottotono si è aggiunta la beffa della squalifica in Cina, che ha aggravato una classifica già compromessa. Il paragone con la scorsa stagione è impietoso: nel 2024 la Ferrari era riuscita a restare in corsa per il titolo costruttori fino alle battute finali, sorprendendo per costanza e crescita. Oggi, invece, si trova a inseguire senza certezze. Il divario con McLaren appare netto, e anche Mercedes ha dato segnali importanti. Per tornare a lottare, sarà necessario un salto di qualità tecnico e strategico, soprattutto in qualifica, dove le Rosse faticano a esprimersi al meglio. La stagione è lunga, ma la rincorsa deve iniziare subito.