Nuro, stop alla produzione di furgoni-robot a Torino con Byd

Nuro abbandona la produzione di veicoli autonomi per concentrarsi sulla licenza del suo software innovativo, puntando a diventare leader nel settore delle tecnologie per la mobilità autonoma.
Nuro, stop alla produzione di furgoni-robot a Torino con Byd - (Credit: www.ansa.it)

Nuro, la startup californiana fondata nel 2016, si è sempre distinta nel panorama delle tecnologie emergenti per la mobilità, concentrandosi sulla creazione di veicoli per la consegna di merci senza conducente. Con un importante alleato come BYD, produttore cinese di veicoli elettrici, Nuro ha perseguito una visione ambiziosa per sviluppare flotte autonome. Tuttavia, una recente decisione ha segnato un netto cambiamento nel loro approccio imprenditoriale. L’azienda ha scelto di abbandonare i progetti di produzione di veicoli e ora intende dedicarsi esclusivamente alla concessione in licenza del proprio software proprietario, il Nuro Driver di quarta generazione.

Abbandono dei veicoli autonomi: la nuova direzione di Nuro

Nel 2022, Nuro aveva siglato un accordo strategico con BYD per la produzione in serie dei veicoli R3, concepiti per la consegna di pacchi. Tuttavia, questo accordo è stato recentemente annullato, e Nuro ha intrapreso una nuova rotta. La startup ha deciso di concentrare i propri sforzi sullo sviluppo e sulla licenza della propria tecnologia, puntando a fornire soluzioni innovative ad altri produttori di veicoli e fornitori di servizi di mobilità. Questo cambiamento radicale si pone l’obiettivo di posizionare Nuro come leader nel segmento delle soluzioni tecnologiche per veicoli autonomi, piuttosto che come gestore di flotte proprie.

Andrew Chapin, COO di Nuro, ha rivelato i dettagli di questa trasformazione in un’intervista al magazine Wardsauto. “Abbiamo annunciato un cambiamento nel nostro modello aziendale all’inizio di quest’anno”, ha spiegato. L’azienda intende spostare il focus da un controllo diretto sulla catena del valore per la produzione di veicoli a un approccio incentrato sulla fornitura di tecnologia per il settore della mobilità autonoma. Questa scelta nasce dalla volontà di specializzarsi ulteriormente nel campo delle tecnologie di guida autonoma, puntando a rafforzare la propria posizione come principale fornitore di innovazioni in questo ambito.

Licenziare il software: un’opportunità per il mercato della mobilità

Con il nuovo modello di business, Nuro non si limita solo a vendere il suo software di controllo, ma offre anche in licenza strumenti digitali sviluppati internamente per il Nuro Driver. Questa strategia è mirata a soddisfare le esigenze di diverse tipologie di clienti, che spaziano dai servizi di ride-hailing alla consegna di pacchi, fino ai costruttori automobilistici alla ricerca di tecnologie avanzate per i loro modelli. Nuro mira ad attrarre partner interessati a implementare sistemi di assistenza alla guida L2-plus e L3, due classi di automazione che migliorano l’esperienza di guida e la sicurezza sui veicoli.

La volontà di Nuro di evolversi e adattarsi alle richieste di un mercato in continua trasformazione dimostra una visione lungimirante. La startup si posiziona ora come un player cruciale nel settore della mobilità autonoma, puntando a fornire soluzioni scalabili ed efficienti che possano rispondere alle sfide attuali della logistica urbana e della mobilità sostenibile. Con un focus rinnovato sulla tecnologia, Nuro si prepara a influenzare il settore automobilistico e la propria posizione nel mercato in un modo significativamente diverso rispetto al passato.