Il Verona torna a sorridere con una vittoria esterna di grande importanza contro il Parma, sopravvivendo a un momento difficile. La squadra di Zanetti ha conquistato tre punti vitali dopo quattro sconfitte consecutive, mettendo una toppa sulla sua situazione di classifica e dando un po’ di respiro all’allenatore. Con le reti di Coppola, Sarr e Mosquera, il Verona ha consolidato la propria posizione, mentre il Parma si è visto sfuggire l’opportunità di riscattare una stagione altalenante, rimanendo a corto di punti.
La cronaca della partita
La partita disputata al Tardini è iniziata con un colpo di scena già nei primi minuti. Al 5′, Coppola ha realizzato il gol del vantaggio per il Verona, segnando di testa dopo un’incertezza della difesa emiliana. La conclusione del difensore ha ingannato Suzuki, il portiere giapponese, grazie a un rimbalzo che ha reso difficile la parata. Tuttavia, il Parma non si è fatto scoraggiare e ha risposto prontamente: al 19′, dopo un tiro da fuori di Bonny respinto da Ghilardi sulla linea, Sohm è stato il più rapido nella ribattuta e ha pareggiato i conti.
Entrambe le squadre continuavano a cercare il gol e la tensione sull’erba del Tardini cresceva. Anche se il primo tempo è finito in parità, il Verona sembrava già carico per cercare di riprendere il controllo della partita.
Sarr riporta il Verona in vantaggio
Nel secondo tempo, il Verona ha avviato una manovra pericolosa. Almqvist ha effettuato un gran tiro che è uscito di poco sopra la traversa, ma il momento di maggiore incisività per la squadra di Zanetti è arrivato al 12′. Sarr ha trovato l’opportunità per riportare avanti il Verona; dopo aver ricevuto palla da Harroui sulla destra, si è spostato in area e ha battuto il portiere avversario per il 2-1. Questa rete ha dato fiducia al Verona, che ha ripreso a macinare gioco.
Qualche minuto dopo, Harroui ha avuto una ghiotta occasione per allungare ulteriormente il punteggio, ma il suo tentativo è finito fuori. Purtroppo, l’ex Frosinone ha dovuto abbandonare il campo per un problema al ginocchio, creando un ulteriore punto di sospensione per i tifosi scaligeri. Il Verona sembrava controllare la situazione, ma la partita era ancora aperta.
Mosquera chiude il match
Con il Parma che cercava disperatamente di recuperare, le emozioni continuavano a susseguirsi. Man, dopo una buona azione, si è visto negare il gol del possibile 2-2 da una difesa organizzata. La partita si è incattivita ulteriormente quando, al 30′, il Verona ha sfruttato un contropiede fulminante: Mosquera ha siglato il terzo gol, punendo un errore di lettura da parte della difesa del Parma.
Nonostante la netta situazione di vantaggio, il Parma non ha mollato, e Sohm ha provato a riaprire il match con un potente tiro dalla distanza all’89’, ma la rete non è stata sufficiente a cambiare il risultato finale. L’incontro si è chiuso col punteggio di 3-2, con il Verona che ha finalmente ritrovato il successo lasciando il Parma a dover riflettere su una stagione con troppi passi falsi.
Tabellino e statistiche della partita
La sfida tra Parma e Verona si è conclusa con i seguenti dati significativi:
Parma
- Suzuki
- Delprato
- Leoni
- Balogh
- Valeri
- Estevez
- Sohm
- Man
- Hernani
- Cancellieri
- Bonny
All.: Pecchia
Verona
- Montipò
- Dawidowicz
- Coppola
- Ghilardi
- Tchatchoua
- Belahyane
- Duda
- Harroui
- Lazovic
- Suslov
- Sarr
All.: Zanetti
Dettagli del match
- Arbitro: Sozza di Seregno
- Reti: 5′ Coppola, 19′ Sohm, 12′ Sarr, 30′ Mosquera, 44′ Sohm
- Angoli: 5-2 per il Parma
- Recupero: 1′ e 5′
- Ammoniti: Hernani, Coppola, Duda
- Spettatori: 17.003