
Sinner numero uno: può cambiare tutto prima del ritorno in campo (Screenshot Eurosport) - Sport361.it
In attesa del ritorno in campo di Jannik Sinner, si infiamma la corsa al numero uno del mondo. Arrivano importanti aggiornamenti su Carlos Alcaraz e Alexander Zverev
Sono settimane decisive per la vetta della classifica ATP. In attesa del ritorno in campo di Jannik Sinner, fissato ad inizio maggio dopo la squalifica di tre mesi, la posizione numero uno del tennista italiano è ancora in bilico. Ad insidiare l’Azzurro, però, è rimasto solo Alexander Zverev: dopo la clamorosa eliminazione di Miami Carlos Alcaraz è già fuori dalla corsa alla prima posizione del ranking prima del rientro di Sinner.
Lo spagnolo è stato eliminato a sorpresa nel secondo turno del torneo Masters 1000 di Miami. Un ko pesantissimo, quello arrivato contro il numero 55 del mondo David Goffin, che compromette anche la sua classifica: il classe 2003, infatti, non può più scavalcare Sinner prima del suo ritorno in campo a Roma per gli Internazionali d’Italia. Dopo il torneo di Miami, Alcaraz sarà a 3.610 punti di distacco da Sinner con due tornei Masters 1000 in programma prima di Roma ed un torneo ATP 500.
Nonostante lo stop prolungato per squalifica, l’altoatesino è certo di rimanere numero uno almeno fino al 21 aprile. Zverev, però, è ancora in gara a Miami e pienamente in corsa per il sorpasso ai danni dell’italiano prima del suo rientro a Roma. Jannik scarterà in totale 1600 punti durante la pausa forzata ed al suo ritorno in campo avrà 9730 punti nel ranking.
Sinner, occhio a Zverez: quanti punti serviranno al tedesco per il sorpasso in classifica
Dopo Miami, dunque, solo Sascha Zverev potrà superare ancora Jannik Sinner prima del torneo di Roma. Il tedesco è attualmente distante ben 2775 punti dal primo posto e per superare il tennista azzurro prima del suo rientro dovrebbe vincere due Masters 1000 e un Atp 500 (quello di Monaco di Baviera a cui parteciperà). In altre parole, l’attuale numero due sarà costretto a vincere due tornei tra Miami (su cemento), Montecarlo e Madrid (su terra rossa) ed il 500 di casa a Monaco di Baviera (su terra rossa).

In alternativa, in caso di sconfitta anticipata in Germania, Zverev dovrebbe vincere tutti i tre tornei Masters 1000 in calendario prima di Roma. Un’impresa tutt’altro che semplice, ma a far sperare il tedesco è soprattutto il tabellone di Miami. Oltre ad Alcaraz, infatti, sono state già eliminate dal torneo numerose teste di serie, da Draper e Medvedev a Rublev e Tsitsipas. Anche Zverev, però, non può più permettersi passi falsi ed è costretto a vincere a Miami per continuare a sperare nel sorpasso ai danni di Jannik Sinner.