Pescara sconfitto in casa dal Legnago, Ternana agganciata in vetta. Potenza segna cinque gol.

Sabato di emozioni in Serie C: la Ternana conquista la vetta nel girone B, il Renate vince in trasferta, mentre Potenza e Foggia dominano nel girone C con prestazioni travolgenti.
Pescara sconfitto in casa dal Legnago, Ternana agganciata in vetta. Potenza segna cinque gol. - (Credit: www.gazzetta.it)

Un sabato ricco di emozioni per il calcio di Serie C, con dieci partite che hanno visto protagoniste tutte e tre le divisioni. L’attenzione si è concentrata sulle sfide cruciali, in particolare sul testa a testa tra Pescara e Ternana nel girone B. Di seguito, un’analisi dettagliata di quanto accaduto nel corso della giornata, con risultati, prestazioni e inaspettati colpi di scena.

Girone A: Successo esterno del Renate e pari tra Virtus Verona e Giana

Il Renate continua a dimostrarsi una squadra ostica, centrando il successo esterno contro la Pergolettese per 1-0. La rete decisiva è stata segnata da Di Nolfo, che con un preciso tiro da lontano ha regalato la vittoria al Renate, portando il team a raggiungere la sesta vittoria da trasferta, un segnale chiaro della loro solidità lontano da casa. In una classifica molto combattuta, la Virtus Verona ha pareggiato 1-1 contro la Giana, incassando un punto ciascuno. Il primo tempo ha visto i giocatori della Giana passare in vantaggio grazie a un gol di Caferri, ma nella ripresa sono stati i padroni di casa a trovare l’1-1 grazie a un colpo di testa preciso di Mehic.

Un’altra partita avvincente nel girone A ha visto il Lumezzane affrontare la Pro Patria. Anche qui, il risultato finale è stato di 1-1. Il Lumezzane ha preso il comando con il gol di Iori al 13’, ma ha subito un’espulsione per doppio giallo di Malotti. Nonostante l’uomo in più, la Pro Patria non è riuscita a concretizzare pienamente il suo vantaggio, riuscendo a pareggiare solamente con Nicco.

Girone B: Ternana in vetta con vittoria fuori casa

Grande prestazione della Ternana, che riesce a strappare una vittoria convincente sul campo della Pianese, conquistando così il quarto successo consecutivo e raggiungendo il Pescara in vetta alla classifica. Il match si è concluso con un 3-1 in favore dei rossoverdi, grazie a una doppietta di Cicerelli e un gol di Cianci, mentre la Pianese ha accorciato le distanze con Mastropietro, il quale ha segnato direttamente da un calcio d’angolo.

Il Pescara, atteso a confermare la sua posizione di leader, è scivolato inaspettatamente in casa contro il Legnago, perdendo 1-0. La rete avversaria è arrivata all’11’ della ripresa, firmata da Franzolini, su assist di Bombagi. Il portiere del Pescara, Perucchini, si è trovato spesso a dover respingere le offensive avversarie, negando il pareggio a De Marco e Pierozzi in momenti cruciali della partita.

La Torres, contro ogni previsione, ha finalmente rotto la serie negativa di quattro sconfitte consecutive, battendo il Carpi 2-1. Il match è stato caratterizzato da un autogol di Zagnoni, frutto di un cross di Guiebre; Zecca ha raddoppiato poco dopo, mentre il gol di Saporetti, che ha trasformato un rigore respinto, non è bastato ai padroni di casa per rimontare. Il Rimini ha trionfato in modo netto contro il Pontedera con un punteggio di 5-1, con Garetto che ha spadroneggiato realizzando due reti. La Vis Pesaro ha continuato il suo buon momento, facendo bottino pieno a Ferrara grazie a un gol di Paganini.

Girone C: Potenza e Foggia dominano con prestazioni travolgenti

Il Potenza ha rubato la scena nel girone C, infliggendo un netto 5-1 al Latina. Dopo un inizio in salita, con il rigore di Caturano per il Latina, la formazione di Pietro De Giorgio ha reagito in modo straordinario, segnando quattro gol in dieci minuti nella ripresa. La doppietta di Rosafio e i gol di Rillo e un secondo centro di Caturano hanno sigillato un risultato convincente per i padroni di casa.

Il Foggia, da parte sua, ha continuato a raccogliere risultati positivi sotto la guida di Luciano Zauri, ottenendo una vittoria convincente a Messina per 3-0. La squadra ha presentato una prestazione solida e coerente, con Mazzocco che ha segnato due volte e Emmausso che ha completato il tris. Questo successo conferma un trend positivo per il Foggia, che continua a salire in classifica. Con queste prestazioni, il campionato si prepara a regalare ulteriori emozioni nelle prossime settimane, con numerosi match cruciali in vista.