Renault 5 E-Tech Electric: test drive a Parigi con Marco Rossi e Laura Bianchi

La Renault 5 E-Tech Electric unisce design nostalgico e innovazione elettrica, ma presenta compromessi in termini di spazio e praticità, puntando a conquistare gli appassionati delle hot hatch storiche.
Renault 5 E-Tech Electric: test drive a Parigi con Marco Rossi e Laura Bianchi - (Credit: www.gazzetta.it)

La nuova Renault 5 E-Tech Electric si presenta come un moderno tributo alla storica tradizione delle hot hatch francesi. Con un design nostalgico ispirato al celebre modello degli anni ’70 e ’80, questa vettura cerca di affascinare una clientela attenta al design e alla transizione elettrica. Tuttavia, non mancano compromessi significativi che ne caratterizzano l’esperienza di guida e l’utilizzo quotidiano.

La tradizione francese delle compatte

Le hot hatch di Renault Sport hanno segnato un’epoca con modelli come Clio e Mégane, ma è con la storica Renault 5 Turbo che si è fatto un vero e proprio balzo. Prodotta dal 1972 fino al 1996, la Renault 5 ha venduto oltre nove milioni di esemplari, affermandosi come uno dei simboli dell’industria automobilistica francese. Questo successo ha spinto Renault a riproporre l’iconica silhouette in chiave elettrica, dando nuova vita a un grande classico. La nuova Renault 5 E-Tech Electric non è solo una celebrazione del passato, ma un veicolo pensato per il futuro, pronto a rispondere alle esigenze di un mercato in evoluzione verso l’elettrico.

Design accattivante e riconoscibile

Osservando la Renault 5 E-Tech Electric, il richiamo alla versione originale è immediato, e non è raro vedere persone, soprattutto over 40, fermarsi ad ammirarla. La livrea giallo pop! è un richiamo diretto all’epoca d’oro delle compatte. La carrozzeria, lunga 3,92 metri, è caratterizzata da elementi moderni che rendono omaggio al modello storico. I passaruota ottagonali, i gruppi ottici posteriori tridimensionali e l’indicatore luminoso di stato di carica sono dettagli che richiamano gli amanti delle auto del passato. La silhouette angolata è una chiara riproposizione delle linee che hanno reso famosa la R5 e conferiscono un aspetto contemporaneo a quest’auto.

Interni: un mix tra nostalgia e innovazione

Entrando nell’abitacolo, si percepisce subito un’atmosfera che richiama modelli ancor più datati. La strumentazione digitale e il display dell’infotainment sono progettati per trasmettere un’aria vintage, richiamando stilemi della Supercinque. I materiali di qualità, come l’ecopelle e il denim ricavato da bottiglie di plastica riciclate, sono segno di un impegno verso la sostenibilità, ma allo stesso tempo richiamano la raffinatezza degli interni delle vetture del passato. Tuttavia, la capacità del bagagliaio lascia a desiderare, nonostante si sia cercato di mantenere un design ordinato e contemporaneo.

Caratteristiche innovative e dettagli unici

La Renault 5 E-Tech Electric si distingue per alcune soluzioni originali. La leva del cambio, ad esempio, si ispira al design delle custodie per rossetti Chanel, rendendo l’interfaccia utente un’esperienza visiva e tattile interessante. L’assistente vocale “Reno” è stato progettato per interagire in modo rapido ed efficiente, richiamando l’uso di tecnologie avanzate come ChatGPT per migliorare l’esperienza dell’utente. Tuttavia, l’abitabilità per i passeggeri posteriori è limitata, una scelta chiara dettata da un design che privilegia l’aspetto nostalgico rispetto alla funzionalità pratica.

Esperienza di guida: prestazioni e comportamento su strada

L’auto offre un’esperienza di guida molto coinvolgente, soprattutto grazie a un sistema di sterzo diretto, che facilita manovrabilità e precisione. Con un angolo di inclinazione delle ruote e un rapporto di trasmissione rapido, la Renault 5 si dimostra agile e pronta a rispondere agli input del conducente. Questa trazione anteriore, unita a un telaio raffinato, garantisce il giusto equilibrio tra divertimento e stabilità.

La piattaforma AmpR Small, specificamente progettata per vetture elettriche, contribuisce a garantire un’ottima tenuta di strada, grazie a un schema delle sospensioni molto sofisticato per la sua categoria. Nel contesto urbano, l’auto si comporta bene, mentre in autostrada la sua potenza da 150 cavalli offre una fetta ritmo piacevole, ma richiede attenzione alle potenzialità di slittamento delle ruote anteriori in accelerazione intensa.

Prestazioni e autonomia: come si comporta sulle strade italiane

Testando la Renault 5 E-Tech Electric sulle strade italiane, è chiaro che le sue specifiche tecniche sono indirizzate a un utilizzo versatile. Con un peso di 1449 kg, non è la più leggera nel segmento delle compatte, ma la batteria integrata offre un buon baricentro. La capacità di ricarica massima di 100 kW in corrente continua e un’autonomia di circa 380 km la rendono competitiva, anche se la strategia di ricarica e il posizionamento del motore elettrico negli spazi riservati è focalizzata all’elettrico puro.

Un futuro elettrico ma con compromessi

Il mercato è in continua evoluzione e la Renault 5 E-Tech Electric rappresenta un tentativo di coniugare passato e futuro. Con una gamma di modelli che includerà versioni con batterie di diversa capacità e potenze, il brand mira a soddisfare varie esigenze. Tuttavia, il focus è chiaramente simile a quello delle compatte storiche, privilegiando estetica e stile di guida a discapito di praticità e spazio. Una scelta di nicchia che catturerà il cuore degli appassionati, ma che potrebbe non risultare ideale per chi cerca una vettura completamente funzionale e spaziosa per l’uso quotidiano.