
Sinner, l'annuncio sul numero 1 che scuote il mondo del tennis (Screenshot Youtube Sky) - Sport361.it
Sinner, importante annuncio in ottica numero 1: un rivale del tennista azzurro getta definitivamente la spugna. Le dichiarazioni sulla classifica ATP
È già iniziato il conto alla rovescia degli appassionati per il ritorno in campo di Jannik Sinner. L’appuntamento fissato sul calendario è per il ritorno di casa di Roma: il numero uno del mondo è atteso al rientro dopo la squalifica agli Internazionali d’Italia, torneo del circuito Masters 1000 in programma dal 7 al 18 maggio.
Le probabilità che il tennista azzurro torni in campo ancora da numero uno della classifica ATP si stanno facendo sempre più concrete. Carlos Alcaraz, dopo l’eliminazione dal torneo di Miami, è già fuori dalla corsa, mentre Zverev dovrà raccogliere quasi 3000 punti per superare l’altoatesino prima di Roma. Nel frattempo, il recordman di settimane da numero uno del mondo Novak Djokovic è tornato in Top 5. A Miami il serbo ha svelato i suoi piani futuri, parlando anche della classifica ATP attualmente guidata da Sinner.
In un’intervista post partita rilasciata nel corso del torneo Masters 1000 in corso in Florida, il 37enne ha parlato così: “La classifica è qualcosa che non ha più importanza per me. Oggi è diverso rispetto a qualche anno fa e alla maggior parte della mia carriera. Sarò più felice se vincerò un Grande Slam ed un grande torneo. In questo momento è più importante per me rispetto alla classifica”.
Sinner, senti Djokovic: “Il numero uno non è più un obiettivo”
“Ora c’è meno pressione, ad esempio la sensazione di dover giocare la prossima settimana perché non ho fatto abbastanza punti questa settimana. Non è più così. Per me, al giorno d’oggi, si tratta di giocare dove voglio, dove mi piace giocare e di ottenere il massimo risultato”, ha spiegato il 24 volte campione Slam.

Djokovic “cancella” così l’obiettivo numero uno del mondo, che in questo momento sembra alla portata solamente di Zverev ed Alcaraz grazie alla squalifica di Jannik Sinner. Il nativo di Belgrado ha poi parlato anche del numero di titoli ATP in carriera: come noto, Djokovic è fermo a 99 e da più di un anno ormai va a caccia del centesimo sigillo. Il record è detenuto da Jimmy Connors a quota 109.
A differenza del numero uno, il serbo continua a pensare a questo traguardo: “Ovviamente sarebbe incredibile raggiungere quel record. Connors è una persona che ammiro e rispetto dal profondo del cuore. Mi ha sempre sostenuto in pubblico, cosa che apprezzo molto. Sarebbe fantastico. Non so per quanto tempo continuerò a gareggiare, ma mi diverto ancora quando gioco bene”.