La propensione di Škoda verso la mobilità elettrica si concretizza con il debutto di Elroq, un SUV compatto al 100% elettrico, presentato recentemente sulle strade dell’isola di Maiorca. Dopo il successivo successo di Enyaq, il primo veicolo elettrico del marchio, Elroq si propone di estendere la gamma di modelli green con un design accattivante e tecnologie innovative. Questa nuova proposta è costruita sulla solida piattaforma MEB del gruppo Volkswagen e mira a soddisfare una clientela in cerca di automobili pratiche e convenienti, cominciando da un prezzo base di 34.500 euro.
Design e dimensioni di Elroq
Con una lunghezza di circa 4,5 metri, il design del nuovo SUV rispecchia il linguaggio stilistico denominato “Modern Solid“, che unisce robustezza e funzionalità. Le linee sono contemporanee e curate, mantenendo un forte legame con i canoni estetici della tradizione Škoda. Questa nuova estetica mira a conferire al modello un aspetto tanto moderno quanto pratico, attirando l’attenzione sia degli appassionati di auto che dei consumatori più giovani.
Attualmente, Škoda offre due varianti di Elroq: la versione 50 e la versione 85. Entro la fine dell’anno, è prevista l’introduzione della versione 60, con un motore da 150 kW, mentre nel 2025 sarà disponibile la versione 85x, dotata di trazione integrale. Questo approccio modulare consente ai clienti di scegliere in base alle proprie esigenze di performance, autonomia e stili di vita.
Performance e autonomia delle varianti
Durante il test drive, ANSA Motori ha avuto l’opportunità di testare entrambe le varianti di Elroq. La versione 50 è equipaggiata con un motore da 125 kW e una batteria da 55 kWh, garantendo un’autonomia massima di 375 km. Dall’altro lato, la versione 85, con un potente motore da 210 kW e una batteria da 82 kWh, offre un’autonomia che si estende fino a 580 km, rendendola un’opzione particolarmente attraente per chi percorre lunghe distanze.
Entrambe le versioni sono dotate di trazione posteriore, conferendo una buona manovrabilità e una piacevole esperienza di guida. Nonostante l’altezza da terra di 1.625 mm e il peso che supera i 2.000 chilogrammi, il comportamento su strada è caratterizzato da una buona stabilità, senza eccessivo rollio. Per quanto riguarda la ricarica, la versione 85 supporta una potenza di ricarica rapida fino a 175 kW; in questo modo, è possibile passare dal 10 all’80% della carica in un tempo di circa 28 minuti. Le versioni 50 e 60 sono progettate per rendere il processo di ricarica altrettanto efficiente, con potenze di ricarica massime di 145 e 165 kW.
Interni e tecnologia di Elroq
L’abitacolo di Elroq riflette l’approccio minimalista della marca, con interni spaziosi e ben distribuiti. Il touch screen da 13 pollici, presente di serie su tutte le versioni, offre una grafica intuitiva e una buona reattività, facilitando l’accesso alle funzioni del veicolo. A completare l’interfaccia, ci sono comandi fisici che permettono di navigare rapidamente tra i menu senza troppe distrazioni.
Un aspetto distintivo di Elroq è il suo alto livello di connettività, con sistemi avanzati come l’assistente vocale digitale, che integra funzionalità di intelligenza artificiale, e la possibilità di controllare il veicolo tramite l’app MySkoda. Škoda ha pensato anche alla ricarica domestica, con il wallbox Skoda Charger, ottimizzando ulteriormente l’esperienza dell’utente.
I sedili sono progettati per offrire comfort e consentono diverse regolazioni, così da soddisfare ogni tipo di preferenza personale. Il cruscotto digitale, sebbene di dimensioni contenute, presenta una grafica chiara che rende facile la lettura delle informazioni. Per chi desidera un ulteriore supporto visivo, è disponibile anche un head-up display a richiesta.
Guida e caratteristiche di manovra
Nel corso della prova, è emersa la necessità di familiarizzare con il pedale del freno di Elroq, la cui risposta è stata definita “spugnosa“. Abituarsi a questa peculiarità potrebbe richiedere un periodo di adattamento, in quanto risulta differente rispetto ad altre automobili presenti sul mercato. Si segnala inoltre che i paddle al volante per la gestione della frenata rigenerativa sono disponibili come optional nella versione 50, inclusi nel Drive Package, che ha un costo di 950 euro e comprende anche il controllo dinamico del telaio e lo sterzo progressivo.
La proposta di Škoda con Elroq si distingue per l’attenzione ai dettagli e alla funzionalità. Con un mix equilibrato di design, prestazioni e tecnologia, questo SUV elettrico mira a posizionarsi come un’opzione desiderabile nel mercato degli automobilisti moderni e consapevoli.