Yamaha NMax 125: in sella allo scooter pronto per autostrade e tangenziali a Milano con Marco Rossi

Il rinnovato Yamaha NMax 125 del 2025 offre un design sportivo, motore Euro 5+, nuove funzionalità ergonomiche e una gamma di personalizzazioni, rendendolo ideale per l’uso urbano.
Yamaha NMax 125: in sella allo scooter pronto per autostrade e tangenziali a Milano con Marco Rossi - (Credit: www.gazzetta.it)

Nel 2025, il Yamaha NMax 125 si rinnova e si presenta con molteplici novità e un nuovo look. Questa versione riduce la cilindrata, abbandonando la proposta precedente da 155 cc e optando per un allestimento più ricco e meglio equipaggiato. Lo scooter è progettato per soddisfare le nuove normative stradali e offre una gamma di caratteristiche che lo rendono versatile per gli utenti urbani. Si andrà ad esplorare le specifiche tecniche, il design rinnovato e le innovazioni ergonomiche che lo rendono un’opzione attraente per i motociclisti.

Design rinnovato del Yamaha NMax 125

Il design dell’NMax 125 si avvicina a quello del TMax, con linee più aggressive e una nuova firma luminosa a LED. Il risultato è uno scooter dal look sportivo e moderno, progettato per attrarre i giovani e coloro che cercano uno scooter all’avanguardia. L’allestimento Tech Max, che sarà disponibile a un prezzo di 3.799 euro, include un display TFT da 4,2 pollici, mentre la variante standard si attesterà a 3.499 euro. Per la prima volta, il pacchetto Tech Max viene proposto su un modello di cilindrata 125, prima riservato solo a scooter di fascia superiore.

La gamma di personalizzazioni è vasta, con diverse colorazioni disponibili, come Ceramic Gray, Dark Magma, Icon Black e Milky White. Queste opzioni possono essere accompagnate da cerchi anodizzati in blu e una scelta di 41 accessori, compresi 13 inediti. Tra i pacchetti di accessori, il Winter Pack offre manopole riscaldate e coprigambe, mentre l’Urban Pack comprende un bauletto di diverse dimensioni e un parabrezza maggiorato. Il design si distingue per un profilo laterale a forma di boomerang e un frontale molto verticale, evidenziando l’intento di Yamaha di creare uno scooter premium entry level, perfetto per un uso sportivo.

Ergonomia e comfort dell’NMax 125

La praticità dell’NMax 125 si manifesta anche nel vano sottosella, con una capienza di 23,3 litri, che permette di riporre un casco jet. Tuttavia, per chi utilizza un casco modulare o integrale, potrebbe risultare limitato. Un’altra caratteristica interessante è il sistema keyless, che consente di avviare lo scooter senza dover estrarre le chiavi dalla tasca. Questo si rivela particolarmente utile nei giorni freddi d’inverno.

La sella dell’NMax 125 si trova a un’altezza di 770 mm, rendendo facile per i piloti di altezza media a partire da 1,70 metri raggiungere il suolo. Per il modello Tech Max, l’altezza della sella è leggermente superiore. Inoltre, il parabrezza ha un’altezza di 1.200 mm, con un incremento di 40 mm per la versione Tech Max. Le dimensioni totali dello scooter sono lunghezza 1.935 mm, larghezza 740 mm, interasse di 1.340 mm e un’altezza minima da terra di 125 mm, con un peso di 132 kg per la standard e 133 kg per il Tech Max. Questo design ergonomico combina comfort e funzionalità.

Specifiche tecniche e prestazioni

Il nuovo Yamaha NMax 125 si distingue per il suo motore monocilindrico 4T raffreddato a liquido, che eroga una potenza massima di 12,2 CV e una coppia di 11,2 Nm. Questo propulsore è associato a pesanti innovazioni come l’omologazione Euro 5+ e un sistema Start & Stop, ideato per ottimizzare i consumi. Yamaha dichiara una velocità massima di 99 km/h e consumi nel ciclo WMTC di 45,5 km/l. Durante le prove su strada, sono stati registrati consumi reali di circa 34 km/l, nonostante ci si sia avventurati su strade collinari, ben al di sopra della media.

Il comparto sospensioni è aggiornato, con regolazioni per il precarico e una forcella telescopica rinnovata. I freni comprendono un disco da 230 mm sia all’anteriore che al posteriore, coadiuvati dal sistema ABS. Queste caratteristiche tecniche collaborano per fornire una guida stabile e sicura, incrementando l’affidabilità del veicolo.

Esperienza di guida del Yamaha NMax 125

Alla guida del nuovo NMax 125, il motore dimostra le sue qualità, risultando silenzioso e fluido, specialmente nell’avviamento grazie al sistema Smart Motor Generator. Anche nei tratti più impegnativi, il veicolo si comporta bene, mostrando una stabilità che infonde sicurezza e piacevolezza durante la guida. Le criticità emergono nel vano sottosella, presentando alcune limitazioni per i caschi di dimensioni maggiori, ma tutto sommato questo scooter mantiene il focus su comfort e maneggevolezza.

Nonostante le condizioni atmosferiche sfavorevoli riscontrate durante i test, l’NMax 125 si è comportato con determinazione, dimostrandosi intuitivo e facile da manovrare. L’intero pacchetto si traduce in un’esperienza di guida attirante per chi cerca uno scooter capace di affrontare il traffico cittadino senza rinunciare al piacere della guida.

Vantaggi e svantaggi dell’NMax 125

Nel test effettuato, l’NMax 125 ha rivelato pregi evidenti, come un motore brillante e silenzioso, un’eccellente stabilità anche in condizioni di vento e consumi efficienti. D’altra parte, il vano sottosella presenta limitazioni per l’inserimento di caschi più ingombranti, il che può risultare scomodo per alcuni utenti.

Scheda tecnica Yamaha NMax 125

  • Motore: monocilindrico 4T raffreddato a liquido
  • Cilindrata: 125 cc, Euro 5+
  • Potenza: 12,2 Cv
  • Coppia: 11,2 Nm
  • Dimensioni: lunghezza 1.935 mm, larghezza 740 mm, altezza 1.200 mm
  • Interasse: 1.340 mm
  • Altezza sella: 770 mm
  • Peso: 132 kg
  • Velocità massima: 99 km/h
  • Consumi dichiarati: 45,5 km/l
  • Prezzo: da 3.499 euro .

Il nuovo Yamaha NMax 125 si propone come un’opzione interessante per i motociclisti urbani, combinando eleganza, innovazione e prestazioni.